Sono sempre di più le aziende che propongono tariffe migliori, più vantaggiose economicamente, ai nuovi clienti, facendo infuriare coloro che sono già clienti da tempo. L'avvocato Massimiliano Dona ha proposto, in merito, una soluzione in modo da trattare tutti i clienti alla stessa maniera.
Tra le strategie più frequentemente utilizzate dalle aziende per accaparrarsi un numero sempre maggiore di clienti c'è quella di offrire tariffe più convenienti ai nuovi clienti. Ciò accade, ad esempio, nel settore della telefonia, alle prese con una concorrenza agguerrita tra le tante aziende che fanno di tutto per strappare clienti alla concorrenza, ma non solo in questo settore. Se da un lato questa strategia è efficace nell'attrarre nuovi clienti, dall'altro produce come risultato quello di scontentare un'intera categoria di consumatori: stiamo parlando di coloro che sono già clienti da tempo di quella determinata azienda.
Solitamente, la strategia della tariffa agevolata è proposta solo ai nuovi clienti. Ciò, ovviamente, a scapito dei "vecchi" clienti, che invece sono costretti a pagare un prezzo più alto. Si tratta, insomma, di una sorta di discriminazione che finisce per provocare forti malumori nei consumatori. A parlare di questa strategia è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Massimiliano Dona, avvocato sempre attento ai temi riguardanti la tutela dei consumatori. Secondo Dona, a causa di questa strategia essere clienti di lunga data di un'azienda è ormai considerata quasi una colpa. Se non una colpa, di certo è un atto di fedeltà tutt'altro che vantaggioso.
Tariffe migliori ai nuovi clienti, cosa dovrebbero fare le aziende: la soluzione di Massimiliano Dona

Proprio per questo motivo, molti consumatori si stanno ingegnando mettendo in atto una sorta di controstrategia. In tanti, infatti, disdicono il proprio contratto con un'azienda per firmarne uno nuovo a condizioni più vantaggiose. In questo modo, ha spiegato Dona nel video, è possibile ottenere un risparmio economico, anche se questa pratica richiede tempo e impegno. Per questo motivo, secondo l'avvocato, le aziende dovrebbero adoperarsi adottando una strategia differente in modo da non scontentare nessuno.
La soluzione ideale, ha spiegato l'avvocato Dona, sarebbe quella di dare al consumatore la possibilità di usufruire, a parità di servizi, della migliore tariffa proposta in quel momento. Solo in questo modo si riuscirebbe a garantire lo stesso trattamento a tutti i clienti. Un diritto del genere, secondo Dona, andrebbe garantito per legge, ma al momento una legge sul tema non sembra all'orizzonte. Per questo motivo, l'avvocato ha fatto un invito alle aziende: molto semplicemente, le aziende che applicano la strategia della tariffa migliore ai nuovi clienti dovrebbero, parallelamente, mettersi in contatto anche con i vecchi clienti e offrire uno sconto consistente nella stessa tariffa proposta ai nuovi clienti.
