Giuliana, 84enne di Milano, è stata contattata al telefono da una donna che, fingendo di essere sua nipote, le chiedeva soldi e gioielli. L'anziana, capendo di essere vittima di una truffa, insieme a sua figlia ha contattato le forze dell'ordine e ha fatto arrestare la malintenzionata.
Gli anziani sono spesso le vittime preferite dai truffatori. A causa della loro maggiore tendenza a fidarsi anche degli sconosciuti e dei loro riflessi senza dubbio meno pronti, i malintenzionati prediligono i soggetti più in là con l'età per mettere in atto i loro raggiri e sottrargli in questo modo soldi e oggetti preziosi. Non sempre, però, questi raggiri arrivano a compimento.
Ci sono, infatti, tanti anziani ben informati sui possibili rischi legati alle tante truffe in circolazione: per loro è senza dubbio più semplice riuscire a riconoscerle e quindi a difendersi. È il caso della vicenda verificatasi a Milano, finita per i truffatori nel peggiore dei modi. Protagonista di questa storia è Giuliana, 84enne di Milano. Come si legge sulla pagina Facebook Agente Lisa, gestita dalla Polizia di Stato, la signora Giuliana aveva infatti ricevuto una chiamata da una donna che, spacciandosi per la nipote, le chiedeva soldi e gioielli per poter pagare delle cure mediche in seguito ad un ricovero in ospedale.
Truffa della nipote, Giuliana e sua figlia mettono nei guai la malintenzionata

La signora Giuliana ha evidentemente subito individuato il tentativo di truffa e, insospettita, mentre al telefono parlava con la finta nipote, tramite cellulare inviava alcuni messaggi alla figlia. Quest'ultima, intanto, la rassicurava, confermandole che in realtà la nipote era a casa e in stato in buona salute. Giuliana e sua figlia hanno così deciso di allertare le forze dell'ordine per denunciare il tentativo di raggiro in atto.
Giuliana e sua figlia, insieme ai poliziotti del commissariato di Rho Pero, in provincia di Milano, hanno escogitato un modo per incastrare la truffatrice che si spacciava per la nipote della donna. I poliziotti, infatti, hanno suggerito a Giuliana di mettere in un sacchetto una scatolina vuota da consegnare alla truffatrice. Una volta presentatosi a casa, come raccontato nel post pubblicato sulla pagina Agente Lisa, le forze dell'ordine hanno catturato e arrestato la malintenzionata. Tra le tante storie che vedono ignare vittime sottratte di somme importanti di denaro, ce n'è anche una che finisce invece male per chi tenta di ingannare un'anziana signora.
LEGGI ANCHE: Truffa dell'uovo, rischi per gli automobilisti: "Così agiscono i ladri", come difendersi
