Il problema delle zanzare è, spesso, ancora persistente nei mesi di settembre e ottobre. Bisogna quindi attrezzarsi per tenerle lontane: tra i rimedi naturali ce n'è uno particolarmente efficace rappresentato da una pianta e dal suo olio essenziale.
Anche se generalmente siamo abituate ad associarle all'estate, spesso l'invasione delle zanzare si verifica proprio durante i mesi di settembre e ottobre. L'arrivo dell'autunno, infatti, non è di per se sufficiente a tenere lontani questi insetti che possono essere particolarmente fastidiosi. Ciò accade per svariati motivi: innanzitutto in virtù di un clima favorevole per la loro proliferazione, dovuto a temperature ancora miti e percentuale di umidità alta; altri fattori sono il ciclo vitale che si protrae per diverse settimane in alcune specie ma anche l'allungamento delle stagioni calde.
Proprio a settembre, in alcune aree, si verifica spesso il picco di infestazioni di zanzare. Con l'arrivo del freddo, inoltre, questi insetti tendono a diventare più aggressivi: questo per la necessità di cercare cibo e accumulare riserve energetiche. Quello che credevamo essere risolto grazie alla fine dell'estate, insomma, è un problema con il quale saremo costretti a fare i conti anche nelle prossime settimane. È quindi bene attrezzarsi per continuare a tenere lontane le zanzare, per evitare i loro pizzichi e tutti i conseguenti fastidi.
Eucalipto, i benefici dell'olio essenziale: addio zanzare e non solo

Esistono svariati metodi per tenere lontane le zanzare e prevenire i pizzichi. Tra questi, ad esempio, i vari repellenti in commercio. Esiste, però, un metodo del tutto naturale fornito da una pianta. Si tratta di una pianta originaria dell'Australia e da tempo utilizzata per le sue proprietà medicinali. Stiamo parlando dell'eucalipto. Tra le varie proprietà di questa pianta, infatti, c'è anche la capacità di tenere lontane le zanzare. Questa proprietà, in realtà, è da attribuire principalmente all'eucaliptolo, sostanza che, interferendo con i recettori olfattivi degli insetti, rende difficile l'individuazione della "vittima", ovvero dell'essere umano da pungere.
Per sfruttare al meglio la capacità repellente dell'eucalipto, l'ideale è quello di dotarsi del suo olio essenziale. Questo concentrato contiene composti come cineolo, pinene e limonene che creano un ambiente ostile per le zanzare. Secondo alcune ricerche, come riportato da Losanges.com.ar, l'olio di eucalipto riesce a fornire fino a 8 ore di protezione contro le zanzare e la sua efficacia è paragonabile a quella dei repellenti presenti in commercio. Per ottenere il risultato desiderato è possibile applicare l'olio essenziale sulla pelle o sui vestiti (diluendolo o meno), ma anche in candele in diffusore. Per gli amanti del giardinaggio, l'idea potrebbe essere quella di coltivare piante di eucalipto in giardino o sul balcone: questa pianta non solo è efficace contro le zanzare, ma ha anche proprietà antisettiche e disinfettanti, espettoranti, antinfiammatorie e rinfrescanti.
