"Chiamo dall'ufficio risorse umane", attenzione alla nuova truffa telefonica: come riconoscerla

Sta circolando, in questi giorni, una nuova truffa telefonica che viene messa in atto tramite una chiamata da parte di un fantomatico ufficio risorse umane. Ne ha parlato, in un video, Laura Mozzi: come riconoscerla e difendersi.

Le truffe in circolazione ogni giorno, sul web ma non solo, sono innumerevoli e riuscire a riconoscerle non sempre è semplice. Il modo più efficace per difendersi è quello di informarsi a proposito dei metodi utilizzati dai malintenzionati, in modo da individuarli tempestivamente e adottare le dovute contromisure. Tra le truffe in circolazione in questi giorni ce n'è una riguardante un fantomatico ufficio risorse umane.

A parlare della nuova truffa in circolazione è stata, in un video pubblicato di recente su TikTok, Laura Mozzi. L'autrice del filmato ha raccontato di aver ricevuto, nei giorni scorsi, una telefonata da parte di un fantomatico ufficio risorse umane. Quello che sembra a tutti gli effetti un tentativo di raggiro, in realtà, prosegue da diversi giorni nonostante la vittima non stia dando seguito alla vicenda ma stia anzi continuando a bloccare i numeri dai quali provengono le telefonate. Per questo motivo, Laura ha deciso di condividere questi episodi in modo da mettere in guardia altre persone.

La truffa telefonica dell'ufficio risorse umane: le chiamate insistenti in giorni consecutivi

Truffa telefonica dell'ufficio risorse umane: come riconsocerla
Come riconoscere la nuova truffa telefonica in circolazione in questi giorni. Fonte: TikTok

Il tutto è iniziato pochi giorni fa, quando Laura ha ricevuto una telefonata da parte di un numero sconosciuto. Dall'altra parte, una persona che diceva di far parte di un ufficio risorse umane e di star telefonando per una ricerca di personale, senza fornire ulteriori informazioni. Non essendo interessata alla proposta, Laura ha cortesemente ringraziato e messo giù, ma i contatti sono andati avanti con ulteriori telefonate nei giorni successivi. Come da lei stesso spiegato nel video, a Laura la conversazione è sembrata molto strana in quanto il soggetto dall'altra parte non si è presentato né ha fornito informazioni più specifiche sul motivo della telefonata.

Subito dopo la prima telefonata, Laura ha bloccato il numero, ma nei giorni successivi le sono arrivate altre chiamate da numeri diversi ma con la stessa motivazione. A quanto pare, si tratta di un vero e proprio tentativo di truffa. Non avendo proseguito nella conversazione, Laura non è stata in grado di spiegare esattamente di che tipologia di raggiro si tratti: molto probabilmente, comunque, obiettivo dei malintenzionati è quello di sottrarre dati sensibili e denaro alle vittime. Per questo motivo, se si riceve una telefonata di questo genere l'unica cosa da fare è quella di mettere giù senza dare possibilità al soggetto chiamante di proseguire nella conversazione.

 

Lascia un commento