Poco fa è stato diramato un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante un lotto di confezioni di pasta. Oggetto del ritiro sono i tortelloni ricotta e spinaci prodotti e venduti da un marchio italiano ed è dovuto ad un errore di etichettatura. Tutti i dettagli.
Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso nella giornata di oggi, martedì 4 giugno 2024. Il ritiro in questione, riguardante un lotto di pasta prodotta da un marchio italiano, si è reso necessario per un errore di etichettatura. Il comunicato è stato diramato poco fa dalla stessa catena che distribuisce le confezioni di pasta in questione allo scopo di informare tempestivamente i consumatori in possesso della merce.
Come si legge nell'avviso, il richiamo riguarda un lotto di tortelloni. Si tratta dei tortelloni ricotta e spinaci venduti a marchio Primia in vaschette da 250 grammi. Il ritiro dal commercio è stato comunicato da Tigros, una catena di supermercati che ha numerosi punti vendita sparsi sul territorio della Lombardia. Il lotto di produzione oggetto del ritiro è il numero 24123, che ha come data di scadenza l'1 luglio 2024. L'azienda produttrice è la Reggiana gourmet Srl, identificata con la sigla IT H2R2H CE. La sede dell'aziende è nel Comune di Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, in via Caduti del Lavoro 30 (43058).
Pasta, scatta il ritiro di un lotto dai supermercati: tutti i dettagli dell'avviso di richiamo alimentare

Proprio un errore nell'indicazione della data di scadenza ha reso necessario il richiamo riguardante il lotto di tortelloni diramato nella giornata odierna. Come si legge nel comunicato, infatti, sulle confezioni è indicata una data di scadenza superiore a quella reale, a causa di un errore di stampa. Le confezioni riportano come data di scadenza l'1 luglio 2027, mentre quella corretta è l'1 luglio 2024. A scopo precauzionale, l'operatore ha disposto il ritiro al fine di scongiurare il prodotto della merce oltre la durabilità allo stesso. La data riportata, infatti, potrebbe trarre in inganno i consumatori portandoli a credere di poter ingerire i tortelloni anche oltre il termine previsto dal produttore.
L'operatore che si occupa della commercializzazione della merce in questione ha invitato consumatrici e consumatori eventualmente in possesso del prodotto in questione a riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato. In ogni caso, l'invito è quello a non consumare il prodotto oltre l'1 luglio 2024, sua reale data di scadenza. Sul nostro sito web è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sugli avvisi alimentari diffusi sia dal Ministero della Salute.
LEGGI ANCHE: Carne, altri lotti di un noto marchio italiano richiamati dai supermercati: "Non consumatela"
