Trenitalia ha pubblicato nuove offerte di lavoro per la ricerca di operatori e assistenti: tra i requisiti c'è il possesso di un diploma di scuola superiore. Come candidarsi.
Trenitalia ha appena pubblicato nuovi avvisi di selezione mirati all'assunzione di Operatori Specializzati Manutenzione Infrastrutture Impianti Elettrici e Assistenti Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche. In entrambi i casi, requisito minimo per candidarsi è il possesso del diploma di scuola superiore. Andiamo a vedere, di seguito, le due offerte di lavoro nel dettaglio.
Per quanto riguarda l'Operatore Specializzato Manutenzione Infrastrutture Impianti Elettrici, l'offerta di lavoro di Trenitalia riguarda le strutture societarie su tutto il territorio Nazionale: il candidato potrà esprimere una preferenza rispetto alla Regione di inserimento. Il ruolo prevede attività pratico/operative relative ad installazione, riparazione, manutenzione e verifica delle infrastrutture ferroviarie. L'orario di lavoro è pari a 38 ore settimanali spalmate su 5 giorni, con un turno di reperibilità che impegna 7 giorni al mese. L'inserimento avviene con un contratto di apprendistato professionalizzante, che prevede un percorso formativo abilitativo.
I requisiti richiesti per la posizione di Operatore Specializzato Manutenzione Infrastrutture Impianti Elettrici presso Trenitalia sono i seguenti: età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, diploma di scuola secondaria superiore ad ambito tecnico (Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Manutenzione e Assistenza Tecnica), patente B, possesso dei requisiti fisici previsti dal ruolo. L'assunzione avviene secondo il CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviaria e relativo contratto aziendale di Gruppo FS Italiane. La domanda si può presentare, raggiungendo la sezione Lavora con noi sul sito web di Trenitalia, entro il 30 aprile 2024.
Offerta di lavoro Trenitalia per la posizione di Assistente

Per quanto riguarda la posizione di Assistente Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche, la ricerca di Trenitalia riguarda le sedi Italferr S.p.A. di Ancona, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Verona. I soggetti selezionati supporteranno il Direttore lavori nelle attività di verifica degli adempimenti di legge in materia di controllo dei materiali applicabili all'appalto; nel predisporre la documentazione formale, inclusa la gestione dei materiali tecnologici; nei rapporti con il gestore dell'infrastruttura; si occuperanno inoltre di controllare l'esecuzione dei lavori e di effettuare la verifica dell'avanzamento fisico dei lavori.
Tra i requisiti per la candidatura ci sono il possesso di un diploma di istituto tecnico o laurea triennale e/o magistrale in Ingegneria Elettrica, Elettronica o Telecomunicazioni; pregressa esperienza di almeno 2 anni in cantiere in ambiti simili; conoscenza dei processi di costruzione di linee ferroviarie e tecnologie dei materiali; conoscenza del pacchetto Office, Autodesk Autocad, MS Project; conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio; disponibilità a frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale.
Per questa posizione, Trenitalia offre l'assunzione diretta come da CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, con compenso commisurato alla seniority. La candidatura per questa posizione può essere presentata entro il 6 maggio 2024.
LEGGI ANCHE: INPS, annuncio ufficiale per i genitori lavoratori: assegno più ricco ma solo nel 2024, cosa cambia
