Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a Milano: si offre contratto a tempo indeterminato, i dettagli

È stata recentemente avviata una selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di un candidato a Milano: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane assume, in effetti, un progettista di geologia. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato una selezione per individuare un Progettista di Geologia da inserire all’interno di Italferr S.p.A. presso la sede di Milano. L’annuncio si rivolge a professionisti qualificati e motivati, interessati a partecipare a progetti di rilevanza nazionale e internazionale nel settore infrastrutturale e dell’ingegneria del territorio. Il candidato selezionato sarà inserito nella struttura di Field Engineering, all’interno della Direzione Ingegneria delle Costruzioni. Le attività principali includeranno l’organizzazione e il coordinamento di indagini geognostiche, sia in sito che in laboratorio. Sarà richiesta la progettazione di componenti geologiche per opere legate alla mitigazione del dissesto idrogeologico e all’ingegneria del territorio.

Tra le responsabilità figurano la pianificazione delle campagne diagnostiche e geofisiche per la progettazione, lo sviluppo di studi geologici, idrogeologici e geomorfologici, spesso con il supporto di specialisti esterni. Il candidato curerà inoltre la progettazione geologica per i diversi livelli progettuali e gestirà il coordinamento tecnico dei professionisti incaricati di sviluppare modelli geologici e i relativi elaborati. Le competenze richieste comprendono la capacità di effettuare rilevamenti geologici, geomorfologici e geomeccanici, nonché la conoscenza delle tecniche di acquisizione ed elaborazione di dati topografici. È fondamentale la padronanza di strumenti tecnologici come Autocad, GIS e il pacchetto Office.

I vantaggi di lavorare con Italferr, con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e a Milano

Italferr, con oltre 30 anni di esperienza e una squadra composta da più di 2500 professionisti, si distingue come la principale società di ingegneria in Italia. Operativa in oltre 60 paesi, Italferr è sinonimo di eccellenza e innovazione nel settore infrastrutturale. Sostenibilità, diversità e responsabilità sociale sono i pilastri su cui si fonda l'azienda.

Ferrovie dello Stato Milano
Milano vista dall'alto.

L’assunzione avverrà secondo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, offrendo stabilità e numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di lavorare in modalità smart working, un pacchetto di welfare integrativo e l’assicurazione sanitaria. Inoltre, il suddetto CCNL prevede anche la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. La sede di lavoro a Milano permette di inserirsi in un contesto urbano dinamico e ben connesso, ideale per chi cerca un equilibrio tra sviluppo professionale e qualità della vita.

Requisiti e competenze richieste

La posizione è aperta a laureati magistrali in discipline geologiche, con un’esperienza preferenziale di almeno tre anni in attività come analisi e produzione di carte geologiche, studi geomorfologici, idrogeologici e geofisici. È importante avere familiarità con metodologie di rilevamento e con tecniche avanzate di acquisizione ed elaborazione dati.

Sono inoltre essenziali qualità personali, o competenze trasversali, come capacità di problem solving, attitudine al lavoro in gruppo, organizzazione e pianificazione del lavoro. La disponibilità a frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale completa il profilo ideale.

Come inviare la candidatura e data di scadenza

Questa opportunità rappresenta un’occasione unica per inserirsi in una realtà leader nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, contribuendo a progetti innovativi e sostenibili. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo al portale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. Le candidature possono essere inviate entro il 17 gennaio 2025.

Lascia un commento