Italiano ordina latte macchiato al bar in Olanda e mostra lo scontrino: "Imbarazzante"

Un italiano in Olanda ha deciso di offrire del latte macchiato ai suoi colleghi ma è rimasto a bocca aperta quando ha letto l'importo da pagare mostrato sullo scontrino.

Quello tra gli italiani e il caffè è un rapporto che va oltre il gusto e la passione per la bevanda stessa. Un rapporto che si può considerare alla stregua di una religione, un rituale di cui in tanti proprio non possono fare a meno.

Per molti italiani, infatti, quello di bere un buon caffè, magari senza eccedere nel numero, è un rituale che rappresenta anche la possibilità di concedersi un momento di pausa e di socialità. Anche fuori casa, al bar, con circa un euro si può consumare un buon caffè e trascorrere momenti piacevoli in compagnia di amici o magari di sconosciuti incontrati proprio mentre seguono lo stesso rituale. Difficile, insomma, immaginare un'Italia senza questa passione per il caffè. Questa passione non si ferma ai soli confini nazionali ma viene esportata anche all'estero: di fatto ovunque, nel mondo, gli italiani portano con se la loro cultura del caffè. Sia come imprenditori, aprendo caffetterie e diffondendo questa tradizione, che come consumatori.

Olanda, offre latte macchiato ai colleghi ma rimane senza parola di fronte allo scontrino

Olanda, lo scontrino del latte macchiato al bar
Il post pubblicato dall'utente sul latte macchiato comprato in Olanda. Fonte: Facebook

Il caffè fa parte in tutto e per tutto dell'identità italiana e per molti questa bevanda scandisce le giornate. Tant'è che risulta difficile rinunciarci anche quando siamo all'estero. "Ti va un caffè?", è tra le prime domande che facciamo ad una persona appena incontrata. Lo sa bene l'utente di un gruppo su Facebook che ha raccontato di aver deciso di offrire un caffè ai suoi colleghi. "Spinto da un moto altruistico e da un mood particolarmente happy, ho chiesto ai miei colleghi se avessero gradito un caffè". La vicenda è stata pubblicata da un italiano in un post dedicato proprio agli italiani all'estero: nel suo caso, in Olanda.

L'utente in questione ha così voluto offrire un caffè al bar a tre suoi colleghi, che però hanno deciso di ordinare un latte macchiato. Un moto altruistico di cui, probabilmente, l'utente si è però pentito: come si legge sullo scontrino pubblicato nel post, infatti, la spesa totale è stata pari a 18,40 euro, ovvero 4,60 euro per ogni latte macchiato. Un importo senza dubbio molto più alto di quello mediamente applicato in Italia. Non è casuale il commento, tra il serio e il divertito, dello stesso autore del post: "Sarà il sole, sarà l'estate, sarà che so cojo**!".

Tra i commenti, in maniera ironica qualcuno gli ha consigliato di bloccare l'acquisto con la carta per truffa. Qualcun altro, in maniera più seria, ha invece definito "imbarazzanti" i margini che alcuni locali hanno sul caffè. Probabilmente, questa esperienza servirà all'utente che ha pubblicato il post e a tanti altri: se in Italia il caffè costa ancora all'incirca in euro, centesimo più o centesimo meno, non è detto che anche all'estero sia così. Meglio controllare il listino prezzi prima di ricevere spiacevoli sorprese al momento del pagamento.

Lascia un commento