Supermercati, l'ingrediente nascosto svelato dall'etichetta: cosa contengono questi 10 prodotti

Il dottor Giulio Rossi, biologo nutrizionista, ha mostrato 10 prodotti "insospettabili" in vendita nei supermercati in cui è contenuto dello zucchero: si tratta di 10 alimenti quasi impossibili da immaginare.

Le strategie di marketing che utilizzano le aziende che producono e distribuiscono i prodotti in vendita nei supermercati rendono molto difficile, per i consumatori, effettuare scelte su criteri razionali e oggettivi. Spesso, infatti, tali strategie ci inducono all'acquisto di determinati prodotti facendo leva su fattori che poco hanno a che fare con la razionalità. Per questo motivo, ciò che possiamo fare da consumatori è informarci adeguatamente su ciò che acquistiamo e consumiamo ogni giorno.

Il primo passo per diventare consumatori più consapevoli è quello di imparare a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo. Proprio le etichette, infatti, contengono informazioni preziosissime sulla merce in vendita nei supermercati: si tratta di una sorta di fotografia oggettiva del prodotto che stiamo acquistando. È buona abitudine, dunque, leggere l'etichetta prima di procedere con un'acquisto. Ancora più importante potrebbe essere riuscire ad interpretare le sigle contenute sulle etichette.

Supermercati, anche in questi 10 prodotti è contenuto lo zucchero: l'importanza di leggere le etichette di ciò che acquistiamo

Supermercati, i 10 prodotti impensabili che contengono zucchero
Supermercati, lo zucchero "nascosto" in questi 10 prodotti. Fonte: TikTok

Prima di passare alle sigle, però, possiamo partire dalle basi, da quelle che sono indicazioni palesi e dunque non da interpretare. In pochi, ad esempio, sanno che è possibile trovare la presenza di zucchero in alimenti in cui mai potremmo aspettarci di trovarlo. Chiunque abbia intenzione di limitare il consumo di zucchero, il cui eccesso (in particolare di zuccheri semplici) può portare a conseguenze negative della salute quali aumento di peso e obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, carie, infiammazione cronica e cali di energia, farebbe bene a leggere le etichette di tutti i prodotti che acquista.

In un video pubblicato di recente su TikTok, il dottor Giulio Rossi, biologo nutrizionista, ha mostrato proprio una serie di prodotti in vendita nei supermercati in cui in pochi potrebbero aspettarsi di trovare contenuto dello zucchero tra gli ingredienti. Pisellini, sott'oli, prosciutto cotto, hamburger processati, surimi, zuppe pronte, salse, aceto balsamico, succhi di frutta e yogurt alla frutta sono i prodotti mostrati dal dottor Rossi, ma di sicuro la lista è molto più lunga. Anche se il video in questione è relativo allo zucchero, discorso simile è applicabile a tanti altri ingredienti: un'abitudine semplice e all'apparenza banale, come quella di leggere le etichette dei prodotti, potrebbe in realtà aiutarci a scoprire tanto su ciò che acquistiamo.

Lascia un commento