Utensili da cucina, scatta il ritiro di prodotti di un marchio italiano: "Non utilizzateli"

Sono stati richiamati dal commercio degli utensili da cucina prodotti da un marchio italiano e venduti all'interno di una catena di supermercati che ha punti vendita in tutta l'Italia. Il ritiro è causato dal rilascio di sostanze potenzialmente pericolose per la salute dei consumatori. Tutti i dettagli del comunicato diffuso poco fa.

Un nuovo avviso di richiamo è stato diramato nelle scorse ore. Tali avvisi di richiamo, che generalmente pubblichiamo sul sito web, possono riguardare i generi alimentari ma anche i prodotti a contatto con essi, quando questi possono rappresentare un pericolo per la salute dei consumatori. Tutti gli avvisi di richiamo vengono pubblicati sull'apposito portale del Ministero della Salute. Ancor prima, però, possono essere pubblicamente diffusi dagli stessi produttori e distributori per informare tempestivamente i consumatori. È il caso degli utensili da cucina oggetti del ritiro odierno.

iN's Mercato ha diffuso l'avviso di richiamo odierno. Si tratta di una catena di supermercati che ha numerosi punti vendita dislocati sull'intero territorio nazionale. Come si legge nel comunicato ufficiale, di recente si è reso necessario il ritiro dalla vendita con reso a deposito degli utensili da cucina assortiti venduti a marchio Alpina e prodotti da EDCO ITALIA s.r.l. Il richiamo è motivato dal possibile rilascio di ammine aromatiche primarie in quantità superiore rispetto a quello consentito dai termini di legge.

Utensili da cucina ritirati per rilascio di sostanze dannose per la salute: i dettagli del richiamo

Le ammine aromatiche primarie sono composti chimici derivati dall'ammoniaca utilizzate, tra le altre cose, per la produzione di materiali plastici. Queste sostanze possono rappresentare un pericolo per la salute. Alcune ammine aromatiche primarie, infatti, sono classificate come cancerogene o probabilmente cancerogene. È per questo motivo, dunque, che una loro migrazione dagli utensili da cucina in quantità superiori a quelle prestabilite dalla normativa vigente potrebbe costituire un pericolo concreto per la salute dei consumatori e ciò ha reso necessario il richiamo del prodotto dal commercio.

Il comunicato diffuso da iN's Mercato non specifica i lotti oggetti del richiamo dal commercio. Questo vuol dire che il ritiro riguarda tutti gli utensili da cucina a marchio Alpina. Chiunque avesse acquistato tali prodotti, fa sapere l'azienda che si occupa della distribuzione, è invitato a non utilizzarli. I consumatori sono invitati a restituire i prodotti al punto vendita per la sostituzione o per il rimborso. La restituzione si può effettuare entro il 12 luglio 2024. Per ulteriori informazioni sul richiamo in questione è possibile mettersi direttamente in contatto con il servizio clienti dell'azienda produttrice o di quella che si occupa della distribuzione sul mercato.

Lascia un commento