Tra pochi giorni scadranno i termini per la presentazione delle domande per l'ottenimento del bonus psicologo, un contributo economico fino a 1.500 euro. Come farne richiesta gli altri dettagli da conoscere sulla misura.
Manca ormai sempre meno alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda per l'ottenimento del bonus psicologo, ora diventato strutturale. I soggetti interessati al contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, che può arrivare fino a 1.500 euro, devono quindi affrettarsi.
L'importo del bonus psicologo, in realtà, varia in base al valore ISEE del richiedente. I soli requisiti per presentare la domanda sono la residenza in Italia e un valore ISEE, in corso di validità, non superiore a 50mila euro. Per ottenere l'importo massimo, pari a 1.500 euro, è necessario avere un valore ISEE inferiore a 15mila euro. Chi ha un valore ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro può ottenere fino a 1.000 euro. Chi ha un valore ISEE superiore a 30mila euro, invece, può ottenere un importo massimo di 500 euro.
Bonus psicologo, ancora pochi giorni a disposizione per la presentazione della domanda

La domanda per l'ottenimento del bonus psicologo va presentata esclusivamente in via telematica. Due i modi possibili: tramite il portale web sul sito dell'INPS, autenticandosi con SPID, CIE o CNS, oppure tramite Contact Center, contattando il numero 803.164 gratuito da rete fissa o 06 164.164, a pagamento da rete mobile. Per la presentazione della domanda per l'anno in corso, però, c'è una data da cerchiare in rosso sul calendario: è quella del 31 maggio, ultimo giorno utile. Ogni anno l'INPS comunica l'arco temporale utile per la presentazione delle domande: per il 2024 dal 18 marzo al 31 maggio.
Al termine del periodo di presentazione delle domande, saranno stilate le graduatorie per l'assegnazione del bonus psicologo distinte per Regione e Provincia di residenza. Come criterio principale sarà valutato il valore ISEE, partendo dal più basso. A parità di valore ISEE, sarà preso in considerazione l'ordine cronologico di presentazione delle domande: per questo motivo, è meglio affrettarsi e non attendere l'ultimo giorno utile. Successivamente, tramite SMS o e-mail sarà notificato l'esito ai richiedenti. I beneficiari potranno così conoscere l'importo del beneficio e il codice univoco associato, che andrà comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. I beneficiari avranno 270 giorni di tempo per usufruire della misura. Scaduto tale termine il codice è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate ad altri richiedenti.
LEGGI ANCHE: Bonus 100 euro in busta paga, come fare richiesta: l'erogazione non è automatica, attenzione ai requisiti
