Polizia Locale, concorso pubblico per diplomati: nuove assunzioni a tempo indeterminato, come candidarsi

Nuovo concorso pubblico per l'assunzione di agenti della Polizia Locale, a tempo indeterminato, presso il Comune di Pisticci, in provincia di Matera. Domande aperte fino al 27 maggio 2024: come candidarsi e quali sono i requisiti per la partecipazione. 

Nuove opportunità di lavoro, in vista, per chi è in possesso del diploma di scuola superiore. Di recente, infatti, è stato indetto un nuovo concorso pubblico per esami per l'assunzione di agenti della Polizia Locale, appartenenti all'area degli istruttori, a tempo pieno e indeterminato.

Il concorso pubblico per 3 agenti della Polizia Locale è stato indetto dalla città di Pisticci, Comune della Provincia di Matera, in Basilicata. Oltre ai requisiti generali (cittadinanza, maggiore età,  diritti civili e politici, idoneità psico-fisica, etc.), per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore che consente l'accesso all'università. È anche necessaria l'assenza di impedimenti al porto e all'uso dell'arma.

Concorso pubblico, nuove assunzioni a tempo indeterminato per la Polizia Locale della città di Pisticci: come candidarsi, le prove d'esame e la domanda

Concorso pubblico, assunzioni per la Polizia Locale di Pisticci
Polizia Locale, nuove assunzioni a tempo indeterminato: indetto il contatto pubblico

La domanda per partecipare al concorso pubblico in questione si può presentare, entro le 23:59 del 27 maggio 2024, esclusivamente in via telematica tramite il Portale InPa, autenticandosi con l'utilizzo di SPID, CIE e CNS. Il candidato dovrà anche effettuare il versamento della tassa di concorso di importo pari a 10 euro. Al termine del periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale vera e propria, che prevede una prova preselettiva qualora il numero di domande di partecipazione dovesse risultare eccessivo. Accederanno alle prove successive i candidati collocatisi nei primi venti posti della relativa graduatoria (e tutti coloro che hanno conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo candidato ammesso). A seguire sono previste una prova di efficienza fisica, una prova scritta e una prova orale.

Concluse le prove d'esame, la Commissione formulerà la graduatoria finale di merito, data dalla somma delle valutazioni conseguita in ciascuna prova. I vincitori del concorso pubblico saranno assunti con contratto a tempo indeterminato, dopo un accertamento medico per verificare l'idoneità fisica, psichica ed attitudinale e dopo aver accertato i requisiti prescritti, con contratto a tempo indeterminato. È anche previsto un periodo di prova. Come si legge nel bando di concorso, l'assunzione avverrà in base al CCNL del personale delle Funzioni Locali, che prevede un trattamento economico pari a 21.392,87 euro annui, oltre alla 13esima mensilità, all'indennità di comparto annuo e agli assegni, se dovuti.

LEGGI ANCHE: Dichiarazione dei redditi, attenzione al Modello 730 precompilato: "3 motivi per cui diffidare"

Lascia un commento