Torte, lotti ritirati dal commercio: "Non consumatele", il Ministero della Salute fa scattare l'allerta

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diramato dal Ministero della Salute. Sono state ritirate dal commercio alcune torte a causa della presenza, all'interno dell'alimento, di un allergene non dichiarato in etichetta, con possibili conseguenze per le persone allergiche.

Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo avviso di richiamo alimentare nella giornata di oggi, lunedì 28 ottobre 2024. Il richiamo in questione riguarda delle torte vendute a marchio Biscotti Kishwan ed è dovuto alla presenza, nell'alimento, di un allergene non dichiarato in etichetta: questo rende il prodotto non consumabile da parte di chi è allergico a quel determinato alimento. Insieme al rischio microbiologico, fisico, chimico e possibilità di migrazione di materiali pericolosi, si tratta di una delle possibili cause in grado di provocare il ritiro di un prodotto dal commercio.

Il richiamo riguarda tre lotti di torte. Si tratta dei lotti 02/24, 03/24 e 4/24 con date di scadenza 2 gennaio, 24 gennaio e 4 febbraio 2026 delle Rusky Dry Cake vendute a marchio Biscotti Kishwan dall'operatore del settore Hassan Kamrul. La produzione è effettuata da Kishwan Snacks Limited, azienda identificata con la sigla RA-260315210028719. L'azienda produttrice ha sede in Bangladesh, nel sito industriale Nasirabad, nella città di Chittagong.

Torte ritirate per presenza di un allergene non dichiarato: perché è pericoloso

Ministero della Salute, torte richiamate per la presenza di un allergene non dichiarata
Il comunicato ufficiale del Ministero della Salute riguardante il richiamo delle torte

Come si legge all'interno del comunicato ufficiale di richiamo diffuso dal Ministero delle Salute, il ritiro delle torte dal commercio si è reso necessario a causa della presenza di un allergene non dichiarata in etichetta. L'allergene in questione è l'uovo. Per questo motivo, chiunque avesse acquistato la merce indicata è indicata a non consumarla. Le aziende distributrici sono invece invitate a segregare il prodotto e identificarlo con cartello non conforme.

L'allergia all'uovo è una reazione del sistema immunitario alle proteine presenti nell’albume o, più raramente, nel tuorlo dell’uovo. Questo tipo di allergia è particolarmente comune nei bambini, ma può manifestarsi anche negli adulti. I sintomi variano da lievi a gravi e possono includere eruzioni cutanee, orticaria, problemi respiratori, disturbi gastrointestinali, e in casi estremi, shock anafilattico. Per le persone allergiche, evitare l’uovo in tutte le sue forme è fondamentale. Se un alimento contiene un allergene non dichiarato in etichetta, può rappresentare un grave rischio per la salute dei consumatori allergici. In presenza di allergeni non dichiarati, le aziende produttrici sono generalmente obbligate a ritirare immediatamente il prodotto dal mercato e informare i consumatori. La normativa, infatti, prevede che le aziende indicano in maniera chiara, evidenziandoli, gli allergeni presenti all'interno degli alimenti in vendita.

Lascia un commento