Castagne e marroni, come riconoscerli? "Ci sono queste 5 differenze fondamentali"

Tra i frutti più apprezzati nei mesi autunnali ci sono castagne e marroni. Ricchi di nutrienti, questi frutti non sempre sono facili da distinguere tra loro: in realtà ci sono 5 differenze importanti da conoscere per non sbagliare.

Le castagne e i marroni sono frutti autunnali ricchi di proprietà nutritive, apprezzati per il loro sapore dolce e la versatilità in cucina. Questi frutti sono una fonte preziosa di carboidrati complessi, che forniscono energia in modo graduale e sono ideali per chi pratica attività fisica. A differenza di altra frutta secca, le castagne hanno un basso contenuto di grassi, rendendole una scelta leggera e sana.

Ricche di vitamine B, C, potassio, fosforo e magnesio, le castagne contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, favoriscono la salute del sistema nervoso e aiutano a combattere la stanchezza. L’alto contenuto di fibre, inoltre, favorisce il buon funzionamento dell’apparato digestivo, promuovendo la sazietà e regolando i livelli di zuccheri nel sangue. Perfette da consumare arrostite, bollite o come farina in dolci e pane, le castagne sono una delizia nutriente che arricchisce la dieta autunnale. Distinguere le castagne dai marroni può sembrare complicato, ma in realtà non è così. In un video pubblicato di recente, l'agronomo Daniele Paci ha svelato alcune importanti differenze tra i due frutti e come riconoscerli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Castagne e marroni, così è possibile distinguerli osservandoli dall'esterno

Castagne e marroni, si possono distinguere dall'interno o dall'esterno
Una delle differenze riguarda la pellicola che avvolte il seme. Fonte: Instagram

Come spiegato da Paci nel video in questione, castagne e marroni si possono riconoscere grazie ad alcune caratteristiche peculiari. Innanzitutto il marrone è più dolce, più croccante e meno farinoso. E non solo. Al suo interno, infatti, i due frutti sono diversi. Nel caso del marrone, la pellicola che avvolge il seme (quella che definiamo buccia) è distribuita in modo omogeneo. Nel caso della castagna, invece, la pellicola esterna si insinua nella polpa, creando dei setti: non a caso, una volta cotta è difficile da spellare.

In realtà, comunque, castagne e marroni si possono riconoscere anche osservandoli dall'esterno. La castagna, innanzitutto, è più piccola. Questo, almeno, in linea generale. In realtà, però, non è sempre così. Per avere delle certezze, dunque, è necessario osservare altre caratteristiche. Come la cicatrice. Nella castagna, infatti, la cicatrice rimane tendenzialmente più scura, dello stesso colore della castagna. Nel marrone, invece, questa è più chiara e si distingue in modo netto. Anche il colore del frutto stesso è differente. Il marrone, nonostante il nome, è più chiaro, tendente al rossiccio: proprio per questo motivo è più facile vedere le sue striature, che si distinguono dalla base.

Lascia un commento