Un nuovo concorso pubblico mette a disposizione nuove opportunità di lavoro in Campania. Il Comune di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, si prepara ad assumere 3 unità di personale, da inquadrare come istruttori tecnici o geometri, a tempo pieno e indeterminato. Al via le candidature.
Situato in provincia di Napoli, in Campania, il Comune di San Giorgio a Cremano può rappresentare un'ottima soluzione per chiunque abbia intenzione di vivere e lavorare a pochi chilometri di distanza dal centro cittadino senza però i ritmi frenetici e caotici della grande città. Ben collegato e con un costo della vita più accessibile, questo territorio è senza dubbio in grado di offrire anche diverse opportunità lavorative. Tra queste ce n'è una accessibile tramite un concorso pubblico.
Nelle scorse ore, infatti, proprio il Comune di San Giorgio a Cremano ha indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 3 unità di personale da inquadrare come istruttori tecnici o geometri. Il trattamento economico per questa posizione è quello relativo alla categoria degli istruttori del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Regioni - Autonomie Locali (con tredicesima mensilità e altre indennità previste dalle leggi o dalla contrattazione collettiva).
Lavoro in Campania, quali sono i requisiti del concorso pubblico e come presentare la propria candidatura

Per l'ammissione al concorso pubblico è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Si tratta di requisiti generali e specifici. Per quanto riguarda i primi, sono richiesti cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non aver riportato condanne penali, non essere stati interdetti dai pubblici uffici né destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. I requisiti specifici riguardano invece il titolo di studio, ovvero il possesso di un diploma di geometra o maturità di perito edile, conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse oltre che la conoscenza della lingua inglese. I candidati saranno inoltre tenuti al pagamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro.
La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le 23:59 del 12 novembre 2024 tramite il Portale Unico per il Reclutamento. Sullo stesso portale, inoltre, è sempre possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale, che per i candidati prevede lo svolgimento di due prove: una scritta e una orale, le cui materie sono specificate all'interno del bando. Successivamente, poi, la commissione esaminatrice si occuperà di formulare la graduatoria di merito, in base alla quale saranno dichiarati i vincitori del concorso (prendendo in considerazione i punteggi delle prove e i titoli posseduti dal candidato). I soggetti dichiarati vincitori saranno quindi invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro per l'assunzione in servizio.