osì fCambiare lenzuola e federe dei cuscini ha diversi vantaggi: un letto non pulito non solo favorisce la proliferazione dei batteri, ma può provocare anche svariati altri problemi.
Trascorriamo su di esse diverse ore al giorno ed è quindi fondamentale che siano sempre pulite. Non solo per una questione di estetica e freschezza ma anche, e soprattutto, per mantenere igiene e salute. Stiamo parlando delle lenzuola e delle federe dei cuscini, dove rischiano di accumularsi batteri, acari della polvere e altre impurità.
Ciascuno di noi produce in media, ogni anno, circa 26 litri di sudore. Creando dunque un ambiente ideale, sul letto, per la proliferazione dei batteri. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, il dottor Stefano Briganti, farmacista. Come spiegato dall'esperto, infatti, lenzuola e federe possono diventare l'ambiente perfetto non solo per la proliferazione dei batteri, ma anche per altri "nemici". Allo stesso modo contribuiscono tosse, pelle, residui di cosmetici e non solo.
Visualizza questo post su Instagram
Lenzuola e federe dei cuscini, ogni quanto vanno cambiate

Quanto spesso andrebbero cambiate, esattamente, lenzuola e federe? Secondo gli esperti, il cambio andrebbe fatto una volta alla settimana. In determinati casi, come soggetti che sudano molto o che vivono in luoghi caldi, questo cambio dovrebbe avvenire anche con maggiore frequenza, ogni 3-4 giorni. In generale, comunque, il cambio settimanale è un buon compromesso. Così facendo si prevengono spiacevoli conseguenze e si ha il dovuto igiene. Cambiando regolarmente le lenzuola e le federe, inoltre, si riduce anche il rischio di reazioni allergiche: proprio gli acari sono tra le principali cause, infatti, di allergie respiratorie e cutanee, soprattutto in quegli individui già predisposti. Starnuti, prurito agli occhi e difficoltà respiratorie sono solo alcuni dei sintomi di queste reazioni allergiche.
E non è tutto. Particolare attenzione, infatti, va posta in particolare da chi soffre di acne o altre problematiche cutanee: durante la notte la pelle è a stretto contatto con i tessuti, favorendo il trasferimento di batteri, sebo e altre impurità al viso. In questo modo si rischia di peggiorare condizioni già esistenti. Le federe, dunque, andrebbero lavate con una certa regolarità. Infine, grazie a un letto fresco e pulito si aumenta il comfort e, di conseguenza, la qualità del sonno. In questo modo si favorisce il rilassamento, si facilita l'addormentamento e si migliora il riposo. Questo è dimostrato anche da alcuni studi, che hanno evidenziato una migliore qualità del sonno se questo avviene in un letto pulito.
