Ristoranti, il trucco di marketing per influenzare le scelte: "C'è un dettaglio sul menù"

Tra i tanti trucchi di marketing utilizzati dalle aziende ce n'è uno che è visibile sui menù dei ristoranti e si basa sull'ancoraggio del prezzo. Di cosa si tratta e come funziona.

Ogni giorno, in quanto consumatori, compiamo determinate scelte. Queste scelte prevedono, chiaramente, un'uscita di denaro. Si tratta di soldi che le aziende hanno tutto l'interesse ad incanalare verso le proprie casse. In un mercato sempre più concorrenziale, però, non sempre è semplice. Per questo motivo, le aziende ricorrono sempre di più a strategie di marketing al fine di influenzare le nostre scelte.

I trucchi di marketing hanno diversi scopi. Il primo è quello di attirare l'attenzione: in un mercato sovraffollato, infatti, non è semplice per un'azienda emergere tra tutte le altre; il secondo scopo è quello di influenzare le decisioni di acquisto, ovvero spingere il consumatore a compiere determinate scelte; di conseguenza, il terzo scopo per l'azienda è quello di aumentare le vendite; quarto scopo è quello di costruire fedeltà al marchio, in modo da far tornare il cliente per effettuare nuovi acquisti; di conseguenza, quinto scopo è quello di generare fiducia e credibilità, per ampliare la propria clientela; grazie ai trucchi di marketing, poi, creano un senso di desiderio nei clienti; tra gli altri scopi ci sono quelli di aumentare la visibilità del marchio, fornire sensazione di valore o manipolare le percezioni dei prezzi, ma non solo.

Ristoranti, in questo modo vengono influenzate le nostre scelte grazie al menù

Perché nei menù dei ristoranti le pietanze sono disposte in questo modo
Come vengono disposte le pietanze all'interno del menù. Fonte: Instagram

Più o meno elaborati, i trucchi di marketing sono sempre frutto di uno studio preciso. Esistono alcuni trucchi che vengono ormai applicati da tutte le aziende in circolazione. Uno su tutti è quello di creare un senso di scarsità e urgenza: con le "offerte limitate" e i "solo per oggi" si fa credere al cliente di star perdendo un'opportunità e lo si spinge, quindi, a fare acquisti immediati. Non si tratta, però, dell'unico trucco.

Tra i tanti, ce n'è uno che si basa sull'ancoraggio del prezzo. Ne ha parlato, in un video pubblicato nelle scorse ore, l'avvocato Massimiliano Dona, sempre molto attento alla tutela dei consumatori. Nel filmato in questione, l'avvocato ha mostrato il funzionamento dell'ancoraggio del prezzo nei menù dei ristoranti. Nei menù, infatti, i prezzi vengono generalmente disposti in ordine decrescente: la portata più costosa, insomma, è più in alto. Questo per un motivo: mostrando per primo il prezzo più alto, infatti, gli altri appariranno immediatamente più economici e si sarà quindi orientati ad effettuare determinate scelte "volute" dal ristoratore. In questo modo, i ristoranti influenzano le nostre scelte portandoci ad acquistare ciò che per essi è per qualche motivo più conveniente.

Lascia un commento