Di fronte ad un controllo di polizia si rischia di farsi prendere dal nervosismo e compiere gesti che potrebbero peggiorare la situazione. Ci sono tre cose che si possono chiedere agli agenti e tre che, invece, vanno evitate.
Può accadere a chiunque, nel corso della propria vita, di essere fermati dalla polizia (o da altre forze dell'ordine). Anche nel migliore dei casi, ovvero quando si è certi di non aver commesso nessuna infrazione, di fronte ad un controllo di polizia si rischia di andare nel panico e, a causa della confusione, di commettere errori che potrebbero peggiorare la situazione.
Proprio perché spesso rischia di provocare nervosismo, è bene farsi trovare preparati - in modo da poter agire in maniera lucida e razionale - conoscendo i propri diritti e doveri in caso di un controllo di polizia: esistono infatti delle domande che possono essere fatte e altre che, invece, sono da evitare. Ne ha parlato, in un video pubblicato nelle scorse ore, l'avvocato Giuseppe Di Palo. Nel filmato in questione, l'esperto ha elencato tre cose che si possono chiedere e tre cose che si possono chiedere.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa chiedere e cosa non chiedere agli agenti di polizia durante un fermo

La prima cosa che si può chiedere è senza dubbio il motivo del fermo. La persona sottoposta a fermo ha tutto il diritto di sapere la motivazione, che questa sia dovuta a un semplice controllo di routine o alla contestazione di un'infrazione. La seconda cosa che si può chiedere è essere trattati con rispetto: allo stesso modo, però, è fondamentale trattare con rispetto gli stessi agenti. Se gli agenti sono in borghese, infine, è possibile chiedergli di identificarsi mostrando il tesserino di riconoscimento o la placchetta.
Allo stesso modo, invece, ci sono tre cose che non si possono chiedere quando si viene fermati alla polizia. La prima è l'identificazione con le generalità degli agenti: se gli agenti sono in divisa o hanno già mostrato il tesserino, infatti, non sono tenuti a fornire nome e cognome. La seconda cosa da evitare è quella di chiedere di chiudere un occhio sull'infrazione: così facendo non solo non si risolve la situazione ma si rischia addirittura di peggiorarla. Infine, la terza cosa da evitare nel corso di un controllo di polizia è quello di chiedere di andare via o comunque mostrare impazienza. Questo atteggiamento, infatti, potrebbe insospettire gli agenti e rischiare di sortire l'effetto contrario, ovvero quello di prolungare il controllo.
