Lavatrice, come usare correttamente la candeggina delicata: quando va inserita nella vaschetta

La candeggina delicata è un'ottima alternativa a quella tradizionale in quanto meno aggressiva: la si può utilizzare su diversi capi e tessuti senza grosse preoccupazioni. Come va usata correttamente in lavatrice?

Per una pulizia e uno sbiancamento profondi degli indumenti è possibile, durante il lavaggio in lavatrice, utilizzare la candeggina. Si tratta, però, di un prodotto particolarmente aggressivo che, dunque, va utilizzato con cautela. In commercio, in realtà, esiste un'alternativa decisamente meno aggressiva: stiamo parlando della candeggina delicata.

A differenza di quella tradizionale, la candeggina delicata non ha cloro. Contiene, infatti, agenti meno aggressivi, come perossido di idrogeno (ovvero l'acqua ossigenata) o altri sbiancanti a base di ossigeno, più adatti a determinati tipi di tessuti. La candeggina delicata si differenzia non solo perché mancante di cloro (e anche, di conseguenza, del suo caratteristico odore), ma non solo. È anche più sicura per i tessuti delicati e non scolorisce i capi colorati. Allo stesso modo, comunque, ha un'azione igienizzante e smacchiante, anche se un po' meno potente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Candeggina delicata in lavatrice: come usarla correttamente e quando

Lavatrice, così è possibile utilizzare al meglio al candeggina delicata
La candeggina delicata si può usare anche direttamente sul bucato. Fonte: Instagram

La candeggina delicata si può utilizzare, durante il lavaggio in lavatrice, su diverse tipologie di capi e tessuti. È efficace su capi colorati, tessuti delicati, capi con stampe e decori, ma anche per un uso quotidiano per igienizzare e rimuovere macchie leggere sugli indumenti utilizzati più spesso. Permette dunque di smacchiare in maniera delicata, sbiancare in sicurezza proteggendo i colori, igienizzare, disinfettare e rinfrescare i tessuti, anche quelli più delicati, con un'ottima azione sulle macchie organiche (sangue, erba, alimenti, etc.). Ad ogni modo, è sempre bene leggere sempre le etichette dei capi da lavare. È anche importante non mescolarla con altri prodotti a base di cloro o ammoniaca e testarla in aree nascoste prima di utilizzarla.

Ma cosa bisogna fare per usarla in maniera corretta in lavatrice? Una risposta è stata fornita, in un video pubblicato nelle scorse ore, da Mattia, creatore di contenuti che si occupa di fornire consigli su casa e bucato. Come spiegato nel filmato in questione, per un corretto utilizzo della candeggina delicata in lavatrice bisogna innanzitutto mettere il detersivo, chiudere la vaschetta e far scorrere l'acqua. A questo punto bisogna inserire la candeggina delicata nello stesso scomparto del detersivo, per poi chiudere nuovamente la vaschetta (in realtà la candeggina può essere messa senza problemi anche direttamente sul bucato, facendo partire subito il lavaggio). Infine, bisogna mettere l'ammorbidente nella sua vaschetta e far partire il lavaggio normalmente.

Lascia un commento