Non dovresti mai lavare questi alimenti prima di cuocerli: perché è un pericoloso per la salute

Anche se lavare gli alimenti è considerata, in linea generale, una pratica di igiene e sicurezza, in realtà non tutti i cibi la necessitano. Ecco tre alimenti che in realtà non vanno lavati prima di essere cotti.

Può capitare, in cucina, di commettere errori in totale buona fede, credendo di star facendo la cosa giusta ma finendo invece per creare rischi per la salute laddove prima non ce n'erano. Uno di questi, ad esempio, riguarda il lavaggio degli alimenti prima di cuocerli.

Lavare gli alimenti prima di cuocerli o mangiarli è una pratica molto importante, almeno in linea generale: ci permette, infatti, di garantire la sicurezza alimentare e proteggere la salute rimuovendo batteri, pesticidi, residui di terra o altre impurità che possono risultare dannose. È questo il caso di frutta e verdura fresca. Quando si parla di lavare dell'importanza di lavare gli alimenti prima di mangiarli, l'esempio di frutta e verdura fresca è sicuramente quello più incalzante: anche se sembrano alimenti puliti, infatti, sia la frutta che la verdura possono essere contaminate da batteri come Salmonella o Escherichia Coli, pesticidi, terra e polvere.

Carne cruda ma non solo: perché questi alimenti non vanno lavati

Gli alimenti da non lavare prima della cottura
Pericoli per la salute e non solo: perché questi alimenti non vanno lavati. Fonte: Instagram

Non tutti gli alimenti, però, necessitano di essere lavati prima del consumo. Al contrario, lavare alcuni cibi può in realtà aumentare i rischi per la nostra salute. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, la dottoressa Roberta Foschi, nutrizionista. Nel filmato in questione, l'esperta ha elencato tre alimenti che non vanno lavati prima di essere cotti. Al primo posto c'è la carne cruda: lavarla, infatti, può diffondere i batteri e aumentare il rischio di contaminazione incrociata.

Il secondo alimento che non andrebbe lavato prima di essere cotto sono le uova. Solitamente, infatti, le uova vengono vendute con un film protettivo. Lavandole, questa protezione viene rimossa e si aumenta di conseguenza il rischio di contrarre la salmonella. Terzo alimento da non lavare sono i funghi. Si tratta di alimenti molto porosi, che quindi assorbono molta acqua. Lavandoli si ottiene a seguire una cottura scorretta, che finisce per alterarne gusto e consistenza. Come detto all'inizio, insomma, anche se lavare il cibo è considerata una pratica molto importante per garantire la sicurezza alimentare, questo è vero in linea generale: esistono, però, delle eccezioni per cui, paradossalmente, lavando il cibo si finisce per compromettere la sicurezza alimentare. Ogni alimento, insomma, prevede delle pratiche di igiene che possono essere differenti da quelle che generalmente si credono corrette.

Lascia un commento