Spesso si tende a lavare i denti subito dopo aver mangiato, credendo in questo modo di rimuovere tempestivamente i batteri. In realtà questo è un errore da evitare, perché rischia solo di spalmare acidi in tutta la bocca. Qual è il consiglio dell'esperto.
Lavarsi i denti è una pratica quotidiana spesso sottovalutata. Apparentemente semplice, infatti, questo gesto va effettuato non solo regolarmente, ma anche in maniera corretta. Ci sono, infatti, alcuni errori che ognuno di noi commette ogni giorno, in maniera del tutto inconsapevole, che si possono evitare con semplici accorgimenti. Solo in questo modo possiamo ottenere il risultato migliore possibile per l'igiene orale.
Lavando i denti correttamente si ha modo di prevenire le malattie dentali, si migliorare la salute delle gengive, di prevenire l'alito cattivo e di avere un buon impatto sulla salute generale, oltre all'aspetto estetico legato all'avere denti sani e un sorriso gradevole. Tra gli errori più comuni ce n'è uno svelato, in un video pubblicato di recente, dal dottor Samuele Barbagallo. Come spiegato dall'esperto, infatti, quello di lavarsi i denti subito dopo aver mangiato è un vero e proprio errore da evitare. Un errore commesso spesso in buona fede, credendo in questo modo di eliminare tempestivamente i batteri presenti nella bocca.
Visualizza questo post su Instagram
Perché i denti non vanno lavati subito dopo aver mangiato

I batteri presenti nella nostra bocca, infatti, trasformano in acido ciò che mangiamo, soprattutto i cibi zuccherati. Lo smalto dentale è costituito principalmente da idrossiapatite che, essendo un minerale, in un ambiente acido tende a degradarsi. Dopo aver mangiato, il pH della nostra bocca è particolarmente acido: spazzolando immediatamente i denti, quindi, si rischia di spalmare gli acidi, indebolendo lo smalto e rendendolo più soggetto a carie. Una soluzione a ciò, però, c'è. Dopo aver mangiato, secondo il dottor Barbagallo, andrebbe fatto uno sciacquo con acqua e collutorio. Trascorsa circa una mezz'ora, poi, è possibile lavare normalmente i denti.
Ci sono poi delle regole generali di buon abitudine per quanto riguarda una corretta igiene dentale. Innanzitutto lavare i denti almeno due volte al giorno, preferendo un dentifricio al fluoro che aiuta a rinforzare lo smalto; usare il filo interdentale, in modo da rimuovere completamente i residui di cibo lì dove lo spazzolino non riesce ad arrivare; cambiare lo spazzolino regolarmente, per evitare che a causa dell'usura diventi inefficace. Evitare cibi e bevande zuccherate, oltre che farsi controllare regolarmente da un dentista sono le altre regole di buona abitudine per mantenere la propria igiene orale un buono stato.