Le macchie gialle di sudore e quelle dure di deodorante dalle ascelle si possono eliminare grazie a questo detersivo fai da te semplice e veloce da preparate. Di cosa c'è bisogno e qual è il procedimento.
Lavare i capi di abbigliamento in maniera corretta permette di mantenerli in buone condizioni e di allungarne la vita utile. Un procedimento che può sembrare semplice, ma non sempre lo è a causa dei tanti fattori da prendere in considerazione. Ogni capo, infatti, va lavato alla giusta temperatura, con la corretta tipologia di lavaggio e usando i prodotti adeguati.
Con un semplice errore si rischia infatti di alterare la qualità dell'indumento, con la possibilità di scolorirlo, restringerlo o accelerarne l'usura. Molto importante è innanzitutto seguire quanto indicato sulle etichette, che forniscono tutte le informazioni necessarie sia sul lavaggio che sull'asciugatura e sulla stiratura. Nel caso del lavaggio, tra gli errori che vengono commessi con maggiore frequenza c'è quello riguardante alla scelta del detergente da usare. Soprattutto quando ci si ritrova alle prese con macchie particolarmente fastidiose, come possono essere le macchie gialle di sudore o le macchie dure di deodorante che si formano sulle maglie.
Visualizza questo post su Instagram
Detersivo fai da te, gli ingredienti e il procedimento per prepararlo

Mattia, creatore di contenuti che si occupa di fornire consigli su casa e bucato, ha fornito una soluzione in tal senso. In un video pubblicato di recente, Mattia ha infatti fornito la ricetta per la creazione di un detersivo fai da te da utilizzare proprio contro queste tipologie di macchie. Gli ingredienti da utilizzare sono sapone di Marsiglia, detersivo liquido per lavatrice, percarbonato e acqua tiepida.
In un vasetto vanno inseriti 150 grammi di sapone di Marsiglia, un tappo di detersivo liquido per lavatrice e acqua tiepida. A questo punto bisogna mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una prima soluzione, per poi aggiungere un misurino con 30 grammi di percarbonato e mescolare ancora. Questa soluzione, ha spiegato Mattia, può essere utilizzata sia per i capi bianchi che per quelli colorati, anche se sui colorati non va lasciata troppo tempo ad agire.
Per rimuovere la macchia bisogna bagnare la macchia con acqua tiepida e applicare la soluzione preparata. Successivamente bisogna sfregarla con uno spazzolino, bagnarla ulteriormente per creare una sorta di schiuma sulla macchia e lasciare agire. A questo punto non rimane che inserire il bucato in lavatrice, aggiungere detersivo, additivi e ammorbidenti. Il lavaggio va effettuato con ciclo a 40 gradi (60 gradi per bianchi senza stampe). Il risultato? Esattamente quello sperato: una volta asciugato, il bucato non presenterà più tracce di macchie grazie all'utilizzo di questo detersivo fai da te.
