Limone, si può usare come deodorante naturale per la pelle? "Bisogna fare attenzione a questa cosa"

Tra i vari usi alternativi, il limone può essere un efficace deodorante naturale per la pelle grazie alla sua proprietà antibatterica. È però necessario fare attenzione ad alcuni possibili effetti indesiderati.

Il limone è un alimento spesso presente nelle nostre cucine: questo perché versatile e in grado di conferire un sapore particolare ai cibi, ma non solo. Questo agrume, infatti, è una fonte importante di proprietà benefiche per la salute: è ricco di vitamina C, ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, contiene pectina che contribuisce a migliorare la salute intestinale.

L'utilizzo del limone, però, non si limita all'ambito culinario. Sono tante, infatti, le persone che lo usano come ottimo alleato per la pulizia della casa: le sue proprietà antibatteriche e sgrassanti permettono di disinfettare le superfici e rimuovere le macchie più ostinate, eliminando anche i cattivi odori. Esistono, in realtà, anche usi alternativi meno noti ma non meno efficaci: può essere utilizzato per mantenere il bianco dei vestiti aggiungendo un po' di succo di limone durante il lavaggio; può essere usato come repellente naturale contro gli insetti e non solo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Alviani (@il_dexter)

Limone come deodorante per la pelle: perché è importante fare attenzione

Limone come deodorante: quali sono i pro e i contro
Ci sono dei possibili effetti indesiderati da non sottovalutare. Fonte: Instagram

In pochi, in realtà, sanno che il limone può essere utilizzante come deodorante naturale. È uno dei possibili usi alternativi, a cui bisogna però prestare particolare attenzione. Il motivo è stato rivelato, in un video pubblicato nelle scorse ore, da Matteo Alviani. Mattei ha mostrato una ragazza che utilizza il limone per deodorare le ascelle. I cattivi odori sotto le ascelle, ha spiegato Matteo, sono causati dai batteri. Proprio le ascelle sono una zona particolarmente invitante in quanto calda e umida, ambiente ideale per la proliferazione batterica: per controllare questa proliferazione, la nostra pelle ha naturalmente un pH di 5.5. Proprio questa acidità crea un ambiente ostico per la proliferazione batterica. Usando il limone, che contiene acido citrico, si abbassa ulteriormente l'acidità e si crea un ambiente ancora più ostico per i batteri. Proprio per questo motivo si tratta di un rimedio efficace.

Bisogna però fare particolare attenzione al fitocomplesso. Il limone, infatti, può contenere altre sostanze come il limonene. Si tratta di un'allergene che può sensibilizzare la pelle, causando irritazioni o addirittura dermatiti. Anche se questa pratica è efficace grazie all'azione antibatterica del limone, dunque, è necessario fare attenzione. In particolare se si ha la pelle sensibile. In questo caso l'alternativa potrebbe essere quella di creare una soluzione, diluendo il succo di limone in un po' d'acqua. Se comunque si notano bruciore, arrossamenti o irritazioni è meglio smettere subito di utilizzare questa pratica. L'uso prolungato e quotidiano, inoltre, potrebbe alterare il pH naturale della pelle: il consiglio è dunque quello di alternarlo con altri rimedi.

Lascia un commento