Opportunità di lavoro in Sicilia. Il Comune di Monreale ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 3 istruttori tecnici. Al via le candidature.
Situata a pochi chilometri da Palermo, in Sicilia, Monreale è una vera e propria perla del sud Italia. Questa cittadina, il cui patrimonio culturale e architettonico è ricchissimo (notevole è la cattedrale, da diversi anni patrimonio UNESCO), è ritenuta principalmente una destinazione turistica. Si tratta in realtà anche di un luogo ideale in cui vivere e lavorare in maniera più tranquilla e con costi più bassi rispetto ad una grande città.
Proprio il Comune di Monreale ha, di recente, indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 3 unità di personale da inquadrare nel profilo professionale di istruttore tecnico, in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali. Per essere ammessi al concorso pubblico in questione sono richiesti i requisiti di cittadinanza, maggiore età, idoneità psicofisica all'impiego e allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o decaduti o licenziati da un impiego statale, non aver riportato condanne penali.
Lavoro in Sicilia, cosa è richiesto per partecipare al concorso pubblico e come candidarsi

Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra o perito edile o perito agrario o perito industriale; diploma rilasciato dagli istituti tecnici ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; diploma di maturità tecnico conseguito presso istituto tecnico per geometri, istituto tecnico industriale. In alternativa è ammessa una delle lauree specificate all'interno del bando. La domanda di ammissione al concorso pubblico va presentata, entro e non oltre le ore 14:00 del 18 ottobre 2024, tramite il Portale Unico per il Reclutamento. Sullo stesso portale è inoltre possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi.
Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale, che prevede lo svolgimento di due prove: una scritta e una orale. Per ciascuna delle due prove la commissione avrà a disposizione 40 punti e ognuna delle due prove si intenderà superata con un punteggio pari o superiore a 28/40 (le materie delle prove sono specificate nel bando). Per la valutazione dei titoli, invece, la commissione avrà a disposizione un massimo di 20 punti. Al termine delle prove la commissione si occuperà di formare la graduatoria di merito. Si procederà quindi a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro che prevede un periodo di prova iniziale di durata pari a 6 mesi.
