Prendersi cura delle piante è un hobby spesso temuto per paura di farle appassire. I principianti che hanno intenzione di avvicinarsi a questa attività possono iniziare scegliendo delle piante che hanno bisogno di poca acqua. Quali sono.
Quello di prendersi cura delle piante è un hobby tra i più diffusi ma anche tra i più temuti. In molti, infatti, credono che questo hobby sia riservato solo ai più esperti, ma così non è. Sembra chiaro che prima di prendersi cura di una pianta sia necessario informarsi bene sul suo conto, ma è anche vero che esistono alcune piante ideali per i principianti: bastano un po' di attenzione e dedizione e questo hobby diventa alla portata anche dei neofiti.
Curare una pianta è un'attività in grado di apportare numerosi benefici. Innanzitutto perché le piante contribuiscono a purificare l'aria, rendendo gli ambienti più salutari; poi perché si tratta di un'attività calmante, in grado di ridurre i livelli di ansia e stress; la presenza di piante nelle vicinanze, inoltre, migliora la concentrazione e la produttività; questo hobby, infine, richiede senza dubbio responsabilità: così facendo si può migliorare la disciplina personale, favorendo inoltre la sensazione di essere utili prendendosi cura di un essere vivente.
Visualizza questo post su Instagram
Quali sono le piante che non hanno bisogno di molta acqua

Il consiglio per chi è alle prime armi è quello di partire dalle basi. Bisogna innanzitutto partire con poche piante e quelle giuste. Se, ad esempio, si ha il timore che una pianta possa appassire per paura di non darle acqua a sufficienza, allora è possibile acquistare una pianta che ha bisogno di poca acqua. Tre, in particolare, sono state suggerite nel video di cui sopra. La prima è la Zamioculcas. Questa pianta ha bisogno di acqua ogni due settimane e sta bene anche all'ombra: si tratta di una pianta elegante, da tenere in casa o in ufficio.
La seconda pianta è invece la Tillandsia. Questa pianta sta bene dappertutto, o quasi: è da evitare, infatti, l'esposizione al sole diretto. Ce ne sono di tanti tipi, con sfumature di colore molto particolari, in grado di dare un tocco estetico più gradevole alla casa. Anche queste hanno bisogno di acqua ogni circa 15 giorni. Infine, la terza pianta consigliata è l'Euphorbia. Si tratta di una pianta grassa, di color verde acqua, in grado di arredare bene le abitazioni. Essendo una pianta grassa non ha bisogno di molta acqua: in estate, bloccandosi, c'è addirittura bisogno di meno acqua rispetto agli altri periodi dell'anno.
