Il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro dal commercio di articoli per fitness importati dalla Cina e venduti nel mercato italiano a causa del rischio chimico.
Obiettivo principale del Ministero della Salute è quello di tutelare la salute dei cittadini. Per questo motivo, tra i suoi compiti c'è il richiamo dei prodotti dal commercio quando ritenuti pericolosi. Tali richiami riguardano principalmente prodotti alimentari, ma non solo. Tra i più recentiavvisi di richiamo ce n'è uno riguardante degli articoli per fitness, ritirati per rischio chimico.
L'avviso di richiamo in questione è stato diramato proprio nella giornata di oggi, venerdì 4 ottobre 2024. Il richiamo riguarda, come si legge nel comunicato ufficiale, un manubrio per fitness importato dalla Cina e venduto a marchio SUNLUX. Si tratta del manubrio da 3 kg per fitness in metallo e gomma con etichetta SUNLUX. Il prodotto è identificato con il numero 7846031 e il codice a barre 8058778460313. Il manubrio per fitness richiamato dal commercio è importato e distribuito da Sun Distribuzione Srl, azienda che ha sede legale a Roma, in viale XXI Aprile 21, 00126. Il motivo del richiamo, si legge nel comunicato, è rappresentato dal rischio chimico. Per questo motivo è stato disposto il divieto di vendita del prodotto e ritiro dal commercio.
Articoli per fitness, manubrio da 3 kg ritirato dal commercio: i rischi per la salute

Nel dettaglio, all'interno del prodotto è stato riscontrato un eccesso di ftalati DEHP. Si tratta di composti chimici utilizzati come plasticizzanti in quanto in grado di migliorare flessibilità, trasparenza e durata di determinati prodotti. Questi composti vengono utilizzati principalmente in materiali plastici, prodotti medici e giochi per bambini. Non si tratta, però, di sostanze innocue: gli ftalati DEHP, infatti, sono oggetto di preoccupazione dovuta ai loro potenziali effetti tossici.
Questa sostanza è ritenuta in grado di alterare il normale funzionamento del sistema ormonale. Tra gli effetti troviamo la tossicità riproduttiva, ovvero un'influenza negativa su fertilità e sviluppo del feto. Il DEHP, secondo alcuni studi, potrebbe inoltre alterare i livelli di ormoni sessuali e influire sullo sviluppo riproduttivo dei maschi. Proprio queste valutazioni hanno portato le autorità a regolare in maniera stringente l'utilizzo di tali sostanze. Per l'Unione Europea gli ftalati DEHP sono sostanze estremamente preoccupanti e per questo il suo uso è sottoposto a forti limiti, come previsto dal regolamento REACH. Proprio questi limiti hanno provocato il ritiro dal commercio degli articoli per fitness di cui abbiamo parlato nel presente articolo.
