Nelle scorse ore l'INPS ha segnalato una nuova truffa che viene messa in atto proprio tramite l'identità dell'Istituto. Si tratta di una campagna fraudolenta messa in atto tramite un SMS che rimandano a link non affidabili.
Negli ultimi anni si è assistito a un sensibile aumento delle truffe messe in atto tramite tecniche sempre più elaborate. Questi raggiri hanno tutte come obiettivo quelle di sottrarre dati sensibili e denaro alle ignare vittime. Tra le tecniche più utilizzate di recente c'è quella dello smishing. Il termine è una combinazione delle parole SMS e phishing: si tratta, innanzitutto, di un tentativo di truffa che avviene proprio tramite gli SMS.
Tramite lo smishing, i truffatori provano ad ingannare le vittime per ottenere le loro informazioni personali nascondendosi dietro l'identità di enti e istituzioni considerati affidabili. Tra questi c'è l'INPS. Proprio l'INPS, nelle scorse ore, ha segnalato una nuova campagna fraudolenta messa in atto utilizzando l'identità dell'Istituto. Lo ha fatto con un post su X (ex Twitter), con il quale ha avvisato gli utenti a proposito della possibilità di ricevere SMS da falsi mittenti INPS con link a domini che però non corrispondono a quello ufficiale dell'Istituto. I domini in questione sono "dati-inps2024" e "prestazionie-Ita. info".
Truffa dell'INPS e non solo: come riconoscere i raggiri

È proprio grazie ai dettagli che è possibile riconoscere queste truffe e avere modo di difendersi. Apparentemente, infatti, le comunicazioni che si ricevono e le pagine web alle quali si è rimandate sembrano quelle dell'ente originale. Spulciando più in profondità, però, emergono dettagli che fanno notare incongruenze. Proprio questi dettagli sospetti sono campanelli d'allarme.
In linea generale ci sono degli accorgimenti da attuare per verificare se una comunicazione è affidabile o se si tratta solo di un tentativo di truffa. È molto importante controllare il mittente: quelli ufficiali arrivano da numeri identificabili e non da numeri casuali o privati. Bisogna poi fare sempre attenzione ai link: possono sembrare legittimi ma in realtà rimandano a siti web fasulli. È quindi importante saper riconoscere i siti ufficiali delle istituzioni e degli enti. Anche il contenuto del messaggio è importante: quando un messaggio contiene un informazione generica o non si riferisce a una specifica richiesta o situazione personale probabilmente si tratta di un tentativo di raggiro. Infine, è sempre opportuno tutelare le proprie informazioni sensibili. L'INPS, così come altri enti affidabili, non chiederanno mai informazioni personali, quali possono essere il numero della carta di credito o il corrispondente PIN, tramite SMS. Per evitare di diventare vittima di una truffa è sempre importante rimanere informati sugli ultimi raggiri in circolazione e segnalare tempestivamente alle autorità competenti l'eventuale ricezione di messaggi sospetti.
