Lombardia, indetto un nuovo concorso pubblico per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato, al via le candidature

Il Comune di Rho, in Lombardia, ha da poco indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 7 unità di personale da inquadrare come istruttori amministrativi da assegnare a diversi uffici. Aperte le candidature, per partecipare basta il diploma.

Situato nella periferia di Milano, il Comune di Rho può essere considerato una soluzione molto valida per chiunque abbia intenzione di trasferirsi nel capoluogo della Lombardia. Quest'area, infatti, sta vivendo da diversi anni una crescita importante, sia per la qualità della vita che per le opportunità lavorative. A proposito di queste ultime va segnalato un concorso pubblico per esami per la copertura di 7 posti di istruttore amministrativo da inquadrate nell'area degli istruttori e assegnare a diversi uffici. Tre di questi posti sono riservati ai volontari delle forze dell'ordine e del servizio civile.

Per essere ammessi al concorso pubblico del Comune di Rho è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Sono infatti richiesti cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni da svolgere, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non essere stati destituiti, dispensati o dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dal pubblico impiego, non aver riportato condanne penali. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Tutti i dettagli del nuovo concorso pubblico indetto in Lombardia: 7 assunzioni a tempo indeterminato per il Comune di Rho

Lombardia, indetto il nuovo concorso pubblico: come candidarsi
Quali sono i requisiti e come candidarsi

La domanda di partecipazione va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le 23:59 del 31 ottobre 2024 tramite il Portale Unico per il Reclutamento InPa. Sullo stesso portale è possibile consultare anche tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di una tassa concorsuale di importo pari a 10 euro. Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale. Questa si potrebbe aprire con una prova preselettiva qualora il numero di candidati superasse le 100 unità.

Si procederà poi con lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale, le cui materie sono specificate nel dettaglio all'interno del bando di concorso. Concluse le due prove previste, la commissione esaminatrice si occuperà di formare la graduatoria di merito. Si procederà, dunque, a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno assunti in prova previa stipula del contratto di lavoro individuale a tempo pieno e indeterminato. L'assunzione avverrà ai sensi di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali, con inquadramento nell'area degli istruttori, sotto il profilo di istruttore amministrativo, con relativo trattamento economico.

Lascia un commento