Lavastoviglie, quando va utilizzato il detersivo in tabs: "È adatto in questi casi"

Il detersivo in tabs e quello liquido sono entrambi efficaci nel lavaggio in lavastoviglie, ma ognuno è in realtà adatto per specifiche esigenze. Ecco quando vanno utilizzati.

Tra gli elettrodomestici ormai immancabili nelle case moderne c'è senza dubbio la lavastoviglie. Si tratta di uno strumento prezioso in grado di farci risparmiare tempo e fatica, garantendo un risultato impeccabile nel lavaggio delle stoviglie. A patto, però, che la si utilizzi correttamente.

La lavastoviglie permette infatti di ottenere un risparmio di tempo e fatica, ma non solo. Grazie all'efficienza di questo elettrodomestico, infatti, è possibile ottenere anche un risparmio di acqua e di energia, con benefici in termini economici. Allo stesso modo si ottiene anche maggiore igiene e si riescono a proteggere le stoviglie più delicate. Può accadere, però, di non utilizzarla correttamente. Ad esempio, non sapendo quando usare il detersivo in tabs e quando, invece, quello liquido.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Lavastoviglie, la differenza tra detersivo in tabs e liquido: quando utilizzare l'uno o l'altro

Lavastoviglie, cosa cambia tra detersivo in tabs e liquido
Quali sono i vantaggi del detersivo in tabs. Fonte: Instagram

Un video chiarificatore in merito è stato pubblicato da LacasadiMattia, creatore di contenuti che si occupa di pulizia in ambito domestico. Come spiegato da Mattia, il detersivo in tabs (o caps) va usato per stoviglie molto sporche, incrostate o con residui colorati come le macchie di caffè nelle tazze. Questa tipologia di detersivo, infatti, contiene componenti a base ossigeno in grado di rimuovere anche le macchie dalle stoviglie. Le tabs, inoltre, contengono ingredienti in polvere a base ossigeno che eliminano i cattivi odori dalla stessa lavastoviglie, igienizzano il sistema idraulico e le stoviglie grazie alla forza sgrassante dei tensioattivi. L'ideale è utilizzarle con cicli lunghi, dato che le tabs hanno necessità di sciogliersi totalmente. Non vanno mai messe direttamente sul fondo della vasca.

Il detersivo liquido, invece, può essere usato per ogni situazione, con ogni ciclo e temperatura. Questa tipologia di detersivo è ovviamente efficace, ma non ha lo stesso potere igienizzante delle tabs. È sgrassante, ma fatica contro le macchie più ostinate. Nelle tabs, infatti, l'ossigeno attivo ha un'azione smacchiante che invece non troviamo nel detersivo liquido. Quest'ultimo è quindi consigliato in particolare per i cicli brevi: si scioglie velocemente ed entra subito in azione, si può dotare e si sciacqua meglio in caso di ciclo corto, che generalmente fa meno risciacqui di quello lungo. L'ideale, insomma, è avere entrambi i prodotti a disposizione e utilizzarli in base alle specifiche esigenze di lavaggio.

Lascia un commento