Frutta e verdura, come lavarle correttamente: "C'è un errore da evitare"

Nel lavare frutta e verdura spesso si tende ad eccedere nella prudenza utilizzando prodotti specifici per eliminare i microrganismi. Si tratta, in realtà, di un errore che andrebbe evitato: basta un adeguato lavaggio con l'acqua corrente per essere al sicuro.

In tema di sicurezza alimentare si ha spesso la tendenza di mettere in atto pratiche che si credono salutari ma che, invece, risultano essere addirittura controproducenti. Questo solitamente accade a causa di falsi miti o di credenze errate difficili da sfatare. Anche per quanto riguarda una pratica comune come quella di lavare frutta e verdura. Non sono poche, infatti, le persone che utilizzano prodotti specifici per l'eliminazione dei batteri, che però non sempre sono adatti.

In merito, nelle scorse ore l'agronomo Daniele Paci ha pubblicato un video con il quale ha spiegato come lavare correttamente frutta e verdura. Innanzitutto, secondo l'esperto, è fondamentale lavare le mani. Bisogna farlo in maniera accurata, usando acqua e sapone. Frutta e verdura, poi, vanno lavate in acqua corrente potabile. Non è necessario, infatti, utilizzare prodotti specifici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Frutta e verdura, perché il lavaggio con acqua corrente è sufficiente

Frutta e verdura, quando utilizzare prodotti specifici
L'utilizzo di prodotti specifici è adatto solo in alcuni casi

L'utilizzo di prodotti specifici, come può essere l'Amuchina, è adatto solo in alcune situazioni. Vanno usati, infatti, quando si hanno delle persone a rischio come donne in stato di gravidanza e immunodepressi. In queste circostanze è giusto utilizzare prodotti specifici senza però necessariamente abusarne. In tutti gli altri casi, infatti, prodotti di questo tipo si possono evitare.

Mangiando questi alimenti crudi, infatti, si acquisiscono anche dei microrganismi molto utili per il nostro organismo e per la nostra salute. Il consumo di frutta e verdura potrebbe chiaramente portarci ad ingerire anche microrganismi pericolosi. Questi, però, non vanno sterilizzati uccidendoli tutti. È sufficiente, infatti, ridurne la popolazione sotto una soglia di pericolosità. Per questo motivo, è sufficiente il lavaggio sotto acqua corrente. Quella che crediamo una pratica utile, ovvero il lavaggio con prodotti specifici contro i microrganismi, è in realtà una pratica che può rivelarsi controproducente. Lavando frutta e verdura in maniera corretta utilizzando l'acqua corrente, ha spiegato Daniele Pace, ci mette al sicuro dai microrganismi che potrebbero essere pericolosi. Così facendo, inoltre, non si perdono i benefici dell'equilibrio microbiologico con cui siamo fisiologicamente in sintonia. Lavare frutta e verdura sì, ma in acqua corrente: non ci sono, infatti, specifici pericoli nel non utilizzare appositi prodotti per lavare questi alimenti.

Lascia un commento