Opportunità di lavoro in Lombardia per diplomati. Il Comune di Paderno Dugnano, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di 3 istruttori tecnici. Al via le candidature.
Tra le città italiane che sono maggiormente in grado di attrarre le aziende, sia nazionali che internazionali, c'è Milano. È in questo modo che la capitale economica del nostro Paese riesce sempre ad offrire innumerevoli opportunità dal punto di vista professionale. A ciò si aggiunge una qualità della vita elevata ma anche una scena culturale ampia e variegata, con la possibilità di fare passeggiate nel verde e utilizzare i tanti servizi messi a disposizione.
Il concorso pubblico in questione riguarda proprio un Comune in provincia di Milano. Si tratta di Paderno Dugnano, che ha di recente pubblicato un avviso di selezione finalizzato alla copertura, a tempo pieno e indeterminato, di 3 posti da istruttore tecnico. L'ammissione al concorso pubblico richiede il possesso di determinati requisiti, sia generali che specifici. Per quanto riguarda quelli generali, al candidato sono richiesti i requisiti di cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti da altri impieghi, assenza di condanne penali, non essere stati esclusi dall'elettorato attivo e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per persistente insufficiente rendimento da una Pubblica Amministrazione, non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni.
Concorso pubblico per diplomati: opportunità di lavoro in Lombardia

Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto un diploma di istruzione secondaria: diploma di geometra, diploma d'istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio", diploma di perito edile. In alternativa, è richiesto il possesso di una delle lauree indicate nel bando di concorso. La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 12:00 del 23 ottobre 2024 tramite il Portale unico di reclutamento, sul quale è possibile trovare anche numerosi altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di una tassa di partecipazione, non rimborsabile, di importo pari a 10 euro. Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande, i candidati saranno chiamati allo svolgimento di due prove d'esame: una scritta e una orale. Prima, però, potrebbe essere necessaria una prova preselettiva qualora il numero di domande pervenute fosse particolarmente elevato. Il calendario delle prove, così come le materie, è indicato all'interno del bando di concorso.
Al termine delle due prove d'esame, la commissione si occuperà di formare la graduatoria di merito. Si procederà di conseguenza a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato in base a quanto previsto dal vigente CCNL del comparto funzioni locali, con trattamento economico lordo pari a 21.392,87 euro (a cui ci sono da aggiungere indennità di comparto, tredicesima mensilità, indennità di vacanza contrattuale, etc.).
