Molto beneficiari dell'Assegno di Inclusionestanno segnalando di aver ritirato la carta inclusione ma di non aver ancora ricevuto l'erogazione dei pagamenti. Niente paura: si tratta solo di un ritardo. Cosa sta succedendo.
L'Assegno di Inclusione è la misura introdotta dal Governo in sostituzione del Reddito di Cittadinanza come strumento di sostegno per le famiglie in difficoltà economiche. Essendo un beneficio entrato in vigore solo pochi mesi fa, da parte di beneficiari e potenziali beneficiari c'è ancora molta confusione in merito al suo funzionamento. Proprio in queste ore, sono numerose le segnalazioni, da parte dei nuovi percettori, a proposito di mancati pagamenti dell'assegno per quanto riguarda la prima mensilità.
Ogni mese, l'INPS dispone due date di pagamento per l'Assegno di Inclusione. La prima data, solitamente intorno alla metà del mese, riguarda i pagamenti relativi alle nuove attivazioni. La seconda data, intorno alla fine del mese, riguarda i pagamenti di chi già beneficia della misura dai mesi precedenti. Per quanto riguarda il mese di aprile, l'INPS ha comunicato per il giorno martedì 16 la disponibilità delle carte di inclusione con l'importo accreditato da ritirare presso gli Uffici postali. Tanti dei numerosi nuovi beneficiari dello strumento, però, hanno ricevuto una spiacevole sorpresa una volta recatisi all'Ufficio postale.
Assegno di Inclusione, in ritardo i primi pagamenti di aprile

Sono numerosi, infatti, i nuovi percettori dell'Assegno di Inclusione che, una volta ritirata la carta, hanno controllato il saldo disponibile e l'hanno trovata vuota. Questo vuol dire che le carte sono sì disponibili per il ritiro, ma i pagamenti non sono stati effettuati. Si tratta di una situazione segnalata nelle scorse ore da numerose persone. Cosa stia succedendo, esattamente, non è stato comunicato in via ufficiale dall'INPS. In merito, però, non c'è da temere. I soldi, infatti, non andranno persi: si tratta solo di un ritardo. L'INPS, infatti, ha a disposizione fino a 5 giorni per erogare le ricariche: al momento, dunque, siamo ancora nell'arco ordinario per la disposizione dei pagamenti, anche se non sono da escludere ulteriori riguardi.
Sui vari gruppi e forum online dedicati all'Assegno di Inclusione, sono numerosi i cittadini che hanno raccontato della spiacevole sorpresa ricevuta dopo il ritiro della carta. In alcuni casi, gli impiegati delle poste hanno riferito che per i pagamenti bisognerà in realtà attendere la fine del mese, quando avverranno anche le ricariche ordinarie: in merito, però, non sono arrivate comunicazioni ufficiali. Per ora, quindi, non resta che attendere e controllare, nelle prossime ore o nei prossimi giorni, il saldo della carta per verificare l'avvenuto pagamento. Per le ricariche ordinarie, quelle riguardanti coloro che già beneficiano della misura dai mesi scorsi, bisognerà attendere ancora qualche giorno: l'erogazione della mensilità corrente è infatti in programma per il giorno 26.
LEGGI ANCHE: Assegno Unico, è ancora possibile recuperare gli arretrati: come fare per ottenerli, attenzione a questa data
