Caldaia, non trascurate la manutenzione di questi due componenti: esperto rivela quando e perché farla

Per chi ha la caldaia a condensazione, non bisogna mai dimenticare due componenti, a cui fare la manutenzione: ecco di quali componenti si tratta e perché è necessario farla.

La caldaia è uno degli apparecchi più importanti da avere in casa. Essa, infatti, è al centro dell'apparecchio di riscaldamento, e permette di riscaldare i termosifoni, fornendo acqua calda. Oltre a provvedere al riscaldamento della casa, la caldaia provvede al riscaldamento dell'acqua che usiamo per lavarci. È uno strumento, pertanto, indispensabile. Per questo motivo, è necessario salvaguardarlo, e occuparsi della manutenzione dell'apparecchio in maniera regolare, per evitare danni e malfunzionamenti.

Le regole sulla manutenzione dipendono anche dalla tipologia della caldaia: oltre alla normale caldaia a gas, infatti, vi è anche la caldaia a condensazione. Questa caldaia ha la capacità di recuperare una parte del calore, prendendo i vari fumi di scarico, e trasformandoli in energia. Quest'energia viene, poi, utilizzata per riscaldare l'acqua. Questo sistema è utile per due motivi: prima di tutto, perché, riutilizzando i fumi dello scarico, produce meno inquinamento, e anche perché contribuisce al risparmio energetico. In questo modo, si risparmiano soldi e si inquina di meno.

Non trascurate la manutenzione di questi due componenti della caldaia: quando farla e perché

Entrambe le tipologie di caldaia devono essere sottoposte alla manutenzione. Questa deve essere fatta regolarmente, e non bisogna trascurarla. Valerio Renzetti, un noto esperto di manutenzione della casa e tecnico consulente energetico, ha ricordato di occuparsi della manutenzione, in particolare, di due componenti fondamentali della caldaia a condensazione. Occuparsi della manutenzione di questi componenti è fondamentale per evitare che vi siano guasti all'apparecchio. Il primo componente è il neutralizzatore di condensa: come ha fatto notare Valerio Renzetti, infatti, può capitare che questo sia ostruito, in quanto i sali all'interno si attaccano, danneggiandone il funzionamento. Bisogna, dunque, provvedere alla manutenzione di questo strumento, o, se necessario, cambiarlo con altri neutralizzatori, se non si vuole mandare in blocco la caldaia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valerio Renzetti (@caldofreddoroma)

È fondamentale, altresì, provvedere alla manutenzione della pompa rilancio condensa: bisognerà togliere la vaschetta e pulirla per bene. Il rischio, se la manutenzione della vaschetta dovesse essere trascurata, è quello di far bloccare il galleggiante. Ma ogni quanto tempo bisogna provvedere alla manutenzione di questi due strumenti? Renzetti consiglia, in generale, di fare una manutenzione annuale della caldaia. Questa manutenzione dovrà essere svolta da un tecnico di fiducia, al quale chiedere di svolgere le operazioni richieste dal costruttore dell'apparecchio, e che le faccia con coscienza. Fate, dunque, molta attenzione a questi componenti, e ricordate sempre di occuparvi della loro manutenzione, per evitare danni importanti alla caldaia.

Caldaia manutenzione
Il neutralizzatore e la pompa di rilancio condensa. (Fonte: Instagram - @caldofreddoroma).

Lascia un commento