Dieta, nutrizionista consiglia un pesce nutriente e leggero da comprare al supermercato: "Costa meno di 3 euro"

Il pesce è fondamentale per la nostra alimentazione e, se non avete tempo o la possibilità di consumare sempre quello fresco, c'è un prodotto economico, leggero e nutriente da introdurre nella propria dieta: ecco il suggerimento dell'esperto.

Il pesce è un alimento importantissimo per la nostra alimentazione. Esso è, infatti, ricco di sostanze nutrienti fondamentali per il nostro organismo: tra questi, numerosi sali minerali, come il fosforo e lo iodio, ma anche l'omega-3 e altri acidi grassi polinsaturi. I primi sono fondamentali per il mantenimento delle nostre ossa, e sono fondamentali anche per il nostro sistema nervoso e per la tiroide. L'omega-3 e gli altri acidi grassi polinsaturi, invece, sono degli ottimi rimedi al colesterolo, e aiutano la salute cardiovascolare, riducendo lo sviluppo di malattie a questo sistema. Anche l'apporto vitaminico del pesce è decisamente alto: tra le varie vitamine vi sono, ad esempio, la vitamina B6 e la vitamina B12, ma anche la vitamina A.

Esistono numerose varietà di pesce, ognuna delle quali contiene tutte le sostanze nutritive appena citate, in quantità più o meno alta. Il modo migliore per assumere tutte le sostanze nutritive tipiche del pesce, è quello di comprarlo fresco, e di cucinarlo al momento. In questo modo, il pesce manterrà intatte tutte le sue caratteristiche, e sarà un vero toccasana per la salute di chi lo assume.

Nutrizionista consiglia un pesce nutriente e leggero da introdurre nella propria dieta: ecco il suggerimento e i dettagli

Non è, però, sempre possibile prendere pesce fresco e cucinarlo e consumarlo al momento. Preparare il pesce fresco non è facilissimo e, soprattutto, spesso richiede una certa quantità di tempo, che non tutti hanno sempre. Inoltre, è, sicuramente, più costoso del pesce surgelato, o del pesce in scatola. Si suggerisce sempre di comprare il pesce fresco, ma, se non fosse sempre possibile, ci sono delle alternative gustose, economiche, veloci da preparare e, comunque, nutrienti. Un famoso esperto di alimentazione italiano, il dottor Alessio Di Gennaro, ha suggerito, ad esempio, un pesce economico, non fresco ma comunque nutriente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Alessio Di Gennaro (@_aledge_)

Parliamo dei filetti di sgombro. Il nutrizionista e dietista ha, infatti, detto che i filetti di sgombro, che si trovano in scatola, al supermercato, a un prezzo medio inferiore a 3 euro, sono ottimi, sia al livello di gusto che dal punto di vista della praticità. Sono, infatti, già pronti, perché si possono consumare, dopo averli sgocciolati. Dal punto di vista nutrizionale, spiega Di Gennaro, lo sgombro è un pesce ricco di Omega-3, e cioè di grassi 'buoni', e ha anche un ottimo apporto proteico: per 100 grammi di prodotto, infatti, contiene circa 27 grammi di proteine. È ottimo anche da introdurre nelle diete ipocaloriche: raramente, infatti, 100 grammi di prodotto superano le 170 calorie.

Dieta pesce
Dei filetti di sgombro in un piatto, insieme a dell'insalata.

Lascia un commento