Indice dell'articolo
Le proprietà del cavolo nero sono ancora troppo poco conosciute: ecco perché mangiare questa pianta magica ogni settimana.
Le verdure e gli ortaggi in generale sono un toccasana ricco di vitamine per l'organismo a cui non possiamo assolutamente rinunciare all'interno della nostra dieta. Non mancano però piante definite "magiche" perché in grado di contenere in una sola foglia vitamine, sali minerali e altre componenti che contribuiscono alla salute del nostro corpo con moltissimi benefici. Tra queste c'è anche il cavolo nero che è molto meno diffuso e famoso rispetto al cavolfiore che spesso utilizziamo in cucina all'insalata o per preparare la classica pasta.
Al contrario del cavolfiore che è una verdura, il cavolo nero è una pianta a foglie che può essere preparata in tantissimi modi diversi. Le sue proprietà benefiche sono molteplici e la prima è sicuramente la grande quantità di Vitamina C che c'è al suo interno. Questo permette di assumere la vitamina necessaria in un solo pasto e integrare ovviamente con altri alimenti molto più comuni come le gettonatissime arance. Non mancano però altre proprietà del cavolo nero che aiuta anche il sistema immunitario e in particolare la salute delle nostre ossa. Ecco di seguito tutti i benefici che porta l'assunzione di questa pianta nella nostra dieta che può essere mangiata in mille modi diversi.
Tutti i benefici del cavolo nero, ecco perché mangiarlo ogni settimana

La Vitamina C è uno degli assi nella manica del cavolo nero, ma non è la sola. Fondamentale è anche l'alto tasso di Vitamina K che contiene questa pianta magica unito all'alto tasso di calcio. Proprio l'unione di calcio e Vitamina K crea la combo perfetta per la salute delle nostre ossa, ma non solo. Anche il sistema immunitario è aiutato dal cavolo nero e soprattutto in questo periodo, con l'arrivo dei primi freddi, è un alimento che aiuta a rinforzare le nostre difese rendendoci più forti e pronti a combattere lo sbalzo di temperatura. Non mancano altri sali minerali come il ferro e il magnesio all'interno di questa pianta che cresce proprio in questa stagione.
Come cucinare il cavolo nero a pranzo e cena
Sono tantissimi i modi in cui è possibile cucinare il cavolo nero. Innanzitutto bisognerà lavarlo per bene e poi nella maggior parte dei casi sbollentarlo qualche minuto per poi condirlo con insalate o ripassarlo in padella con olio, sale e qualche spezia per un contorno ideale. Non manca però la ricetta con la pasta che rende super gustosa questa pianta da consumare a pranzo e da abbinare anche ad altre proteine. Anche la vellutata e le zuppe sono ottime per gli amanti dei piatti caldi in inverno, ma non mancano idee che potrebbero piacere anche ai più piccoli. Per loro infatti è possibile prepararlo sotto forma di burger o di polpette che come sempre sono una garanzia.
