Tra la Calabria e la Basilicata sorge un borgo unico e ricco di fascino: ecco tutto quello che c'è da sapere su Rocca Imperiale in provincia di Cosenza.
I borghi più belli d'Italia sono tantissimi e ognuno a suo modo raccoglie un fascino fuori dal tempo a cui è difficile rinunciare. Visitare un borgo significa infatti fare un vero e proprio salto nel passato tra tradizioni culinarie, artigianato, storia, arte e ovviamente racconti che spiegano nel dettaglio l'essenza del luogo che stiamo visitando. Un'esperienza che in tantissimi italiani adorano vivere ogni anno nelle diverse regioni e che ovviamente accoglie anche tantissimi viaggiatori che arrivano dall'estero. In provincia di Cosenza, a cavallo tra la Basilicata e la Calabria sorge un borgo unico dove quest'anno si è tenuto anche il festival dei borghi più belli d'Italia.
Rocca Imperiale è il borgo protagonista di questa storia fatta dell'incontro tra due delle regioni più belle d'Italia e della loro tradizione culinaria. Basilicata e Calabria infatti sono due regioni famose per i prodotti tipici che si coltivano e si lavorano ancora come un tempo. Non mancano le mete turistiche che in estate vengono prese d'assalto dai viaggiatori proprio per le acque cristalline del mare che bagna la costa e abbraccia spiagge meravigliose. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo borgo che è possibile visitare anche in autunno per un viaggio all'insegna della scoperta.
Rocca Imperiale, tutto il fascino del borgo tra Basilicata e Calabria in provincia di Cosenza: una vera cartolina
Guardare di sera lo spettacolo di Rocca Imperiale illuminata equivale ad ammirare il presepe durante la notte del Santo Natale. Una visione quasi celestiale che nasce con il tramonto e termina con l'alba. Il borgo in provincia di Cosenza è infatti un vero gioiellino dei centri storici pittoreschi e caratteristici del nostro stivale e vale la pena visitarlo in un tour tra le due regioni. Famosi sono i limoni di Rocca Imperiale che crescono su una pianta celebre in questa zona e che sono protagonisti di moltissime ricette dolci e salate della tradizione. Proprio la cucina è uno dei pezzi forti e non mancano prodotti tipici che accomunano le due regioni e che diventano ricette tipiche a cui è impossibile rinunciare.
Visualizza questo post su Instagram
Rocca Imperiale è famosa proprio per la sua cucina che è possibile assaggiare nei locali di cucina tipica che si trovano tra le strade del borgo. Anche la posizione del centro storico è perfetta per ammirare il panorama naturalistico che circonda questo piccolo angolo di paradiso. Non resta che lasciarsi conquistare dal fascino di Rocca Imperale e sceglierla anche in autunno come meta ideale per vivere un weekend all'insegna della scoperta continua.
