Un camionista ha rivelato il suo stipendio mensile, ma un utente gli ha fatto notare che la realtà è ben diversa da quella da lui prospettata. Il motivo.
Sono numerose le persone che, ogni giorno, vanno in cerca di una nuova occupazione lavorativa che possa garantirgli un trattamento economico in grado di migliorare le proprie condizioni. In tal senso, può essere una valida indicazione conoscere gli stipendi corrisposti dai vari impieghi. In questo modo si può avere un'idea sulle varie possibilità in circolazione in Italia.
Nelle scorse ore è apparso sul web un video in cui un camionista ha rivelato il suo stipendio. Il video è stato pubblicato su TikTok da Marco Messina, che ha chiesto direttamente a un camionista il suo compenso. Quest'ultimo ha spiegato che la sua paga ammonta a 1.900 euro al mese, a cui si aggiungono gli straordinari, grazie ai quali lo stipendio può arrivare a 2.300/2.400 euro al mese. Il lavoro, spiega il camionista, è però svolto su 10-12 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Il camionista ha anche aggiunto che la cosa bella del suo lavoro è quella di non avere "né capi né padroni". Il video in questione è stato, in poche ore, commentato da centinaia di utenti, divisi tra coloro che ritengono lo stipendio interessante e chi, invece, creda che il compenso non sia adeguato se rapportato all'impegno necessario per svolgere tale professione.
Stipendio da camionista, qual è la realtà: il video di risposta

Tra le varie risposte ne è arrivata anche una tramite un video, pubblicato poche ore dopo da Raffaele Fantoni. Quest'ultimo ha spiegato che le cose non stanno proprio come le ha raccontate il camionista. Fantoni, che come lui stesso ha ammesso ha svolto in passato il lavoro da camionista, ha spiegato che in realtà la paga base per questa occupazione è inferiore. Secondo Fantoni, l'autista interpellato non ha parlato di tutti gli aspetti negativi del suo impiego. Tra queste ci sono le lunghe attese dai clienti con il conseguente stress per l'alto numero di ore effettivamente lavorate.
Per quanto riguarda il trattamento economico, secondo Fantoni il camionista ha in realtà omesso di spiegare che i 2.300 euro percepiti dall'autista non sono affatto netti. Al compenso, infatti, vanno sottratte le spese per l'acquisto quotidiano di cibo, a carico del camionista. Tra colazione, pranzo e cena, secondo l'autore del video, ogni mese vanno sottratti allo stipendio almeno 400 euro. Allo stesso modo, spiega Fantoni, è falsa l'affermazione secondo la quale questa attività si svolge senza "padroni": il lavoratore sarebbe, anzi, sottoposto a importanti pressioni da parte dei datori di lavoro. La verità, secondo l'autore del filmato, sarebbe quindi completamente diversa da quella prospettata dal lavoratore del primo video.
LEGGI ANCHE: Milano, lo scontrino del pranzo lascia la cliente senza parole: "Ormai è impossibile"
