Come eliminare le macchio di inchiostro dagli abiti, soprattutto quelli dei più piccoli? Ecco il metodo facilissimo, veloce e super economico che vi salverà.
La scuola è ufficialmente cominciata e sono ritornate anche le macchie di inchiostro sugli abiti di ragazzi e bambini. Penne, pennarelli e pittura macchiano i vestiti in un attimo e molto spesso è difficile smacchiare alcuni tessuti. Sappiamo bene che ci sono vari modi per eliminare le macchie in lavatrice e allo stesso tempo risparmiare in bolletta con consigli semplici da utilizzare ogni giorno. In questo caso però la soluzione è in un prodotto che chiunque ha utilizzato almeno una volta nella vita per scopi domestici e che anche questa volta è in grado di fare il suo dovere a costo zero.
L'alleato migliore al mondo per le macchie ostinate di inchiostro, soprattutto per quelle fatte con la penna che si utilizza a scuola, è l'alcool puro. Si tratta del classico flacone color rosa che in tanti utilizzano anche per l'igiene della casa. In molti infatti ne aggiungono un po' in abbondante acqua per eliminare batteri e assicurarsi l'igiene di moltissime superfici tra cui i pavimenti. Un passaggio obbligato soprattutto per chi ha i bambini piccoli. Questa volta però l'alcool può essere utile anche sugli abiti. Ecco tutte le indicazioni su come usarlo al meglio e far ritornare gli abiti come nuovi senza macchie di inchiostro.

Addio alle macchie di inchiostro sui vestiti: come usare l'alcool per fare miracoli a costo zero
Le proprietà disinfettanti dell'alcool sono infallibili, per non parlare di quelle smacchianti come vedremo in questo caso. Le macchio di inchiostro sono tra le più ostinate di tutti e allo stesso tempo molto comuni soprattutto sulle classiche maglie bianche che i bambini indossano per andare a scuola e sulle divise chiare. Il passaggio per smacchiare questo genere di macchie è facilissimo. Basterà prendere il tessuto e versare direttamente sulla macchia abbondante alcool. Una volta completato questo passaggio possiamo strofinare delicatamente la macchia e vedremo già un miglioramento del colore che sarà schiarito, come mostra anche questo video. A questo punto inseriamo la maglietta in lavatrice e proseguiamo con il lavaggio dedicato in base al tessuto.
Visualizza questo post su Instagram
Se si tratta di un capo bianco è consigliato disinfettare gli abiti a 60 gradi con un lavaggio del tempo indicato dalla lavatrice. Se si tratta di un capo colorato bisognerà lavare a 30 gradi e aggiungere al carico un igienizzante sotto forma di additivo adatto a questo genere di tessuti. Il risultato sarà brillante e assolutamente pulito con un costo che è quasi pari a zero considerando che l'alcool è tra i prodotti per la casa più economici di sempre.
