Problemi digestivi, i tre alimenti perfetti per risolverli: "Uno si deve tenere in ammollo per tutta la notte"

Se avete problemi digestivi, e, soprattutto, se siete donne di un'età compresa tra i 35 e i 45 anni, i suggerimenti del noto esperto di alimentazione sono perfetti per voi: ecco tre alimenti che conviene consumare con questi problemi.

La digestione è fondamentale, per gli esseri umani. Grazie alla digestione, infatti, gli esseri umani riescono ad assumere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, e ad espellere le scorie che, altrimenti, sarebbero dannose per l'organismo. Molti organi partecipano alla digestione, per renderla veloce e ottimale: dopo l'assunzione in bocca, infatti, lavorano alla digestione l'esofago, lo stomaco, l'intestino e persino il fegato, mediante la produzione di enzimi digestivi. Con l'avanzare dell'età, ma anche in caso di infezioni o di patologie particolari, la digestione tende a rallentarsi, e iniziano a sorgere dei problemi digestivi.

I sintomi tipici della cattiva digestione sono il mal di stomaco, il gonfiore, la nausea e anche il calo dell'appetito. Questi possono durare anche a lungo, a seconda della natura del problema. A seconda della natura del problema, vi sono diverse cure: a volte, se si tratta di una malattia acuta, serviranno dei medicinali, mentre, in altri casi, il problema dovrà essere risolto mediante un'alimentazione più appropriata. Gli alimenti ricchi di fibre, o di batteri buoni come i lattobacilli, possono aiutare a facilitare il transito intestinale e, dunque, la digestione.

Problemi digestivi: ecco i tre alimenti perfetti per risolverli

Un noto esperto di nutrizione e alimentazione, il nutrizionista Domenicantonio Galatà, ha suggerito tre alimenti perfetti per combattere i problemi digestivi. In particolare, questi tre alimenti sono indicati, soprattutto, per le donne con un'età compresa tra i 35 e i 45 anni, che soffrono di questi problemi. Il primo alimento consigliato dal dottore è la camomilla. Questa può essere bevuta sia a colazione, che nel pomeriggio, e ha un potere calmante, anche per il sistema digestivo. Riduce, altresì, i gonfiori e i problemi intestinali, che sono sintomi della cattiva digestione.

Il secondo alimento consigliato dall'esperto è il kefir. Conviene, in particolare, bere il kefir in una tazzina da caffè al giorno. Questo prodotto è ricco di batteri buoni e aiuta a regolare il transito intestinale. L'esperto consiglia di berlo bianco e senza zuccheri aggiunti. Infine, Domenicantonio Galatà suggerisce i semi di lino. Questi particolari alimenti possono essere consumati nelle insalate, oppure vi si può preparare una particolare bevanda, che ne massimizza gli effetti. In particolare, spiega l'esperto, bisognerà immergere un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d'acqua, e lasciarlo ammollo per tutta la notte. Il giorno successivo, poi, bisognerà bere il liquido: questo liquido sarà a dir poco perfetto per la digestione!

Problemi digestivi
La camomilla è uno dei tre alimenti suggeriti dall'esperto.

Lascia un commento