Castello antico in Veneto circondato da un fossato scavato nella roccia: paradiso tra cielo e terra

In Veneto il Castello di Zumelle è un luogo unico e ricco di fascino capace di trasportare i viaggiatori nel passato. 

Tra le tantissime fortezze presenti sul territorio italiano, quella presente in Veneto è tra le più antiche e mantenute meglio. Castelli, torri e antichi edifici raccontano le antiche storie del passato, le guerre tra i popoli e le vecchie tradizioni che vale sempre la pena scoprire. Non mancano i castelli che sorgono in luoghi spettacolari e ricchi di fascino come il Castello di Zumelle che si trova nel borgo Valbelluna in Veneto. Un luogo molto affascinante in cui perdersi tra la bellezza delle montagne e quella delle mura storiche di questo edificio che racconta la storia antica.

Siamo a borgo Valbelluna, uno dei borghi più belli d'Italia che si trova proprio in provincia di Belluno. Qui, oltre all'esplosione della natura, è impossibile fare a meno di notare la bellezza e la maestosità degli edifici storici come il castello. Moli viaggiatori arrivano in questa zona proprio per visitarlo e ammirare le antiche mura. La particolarità di questo edificio è anche quella di essere completamente circondato da un fossato profondo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul castello di Zumelle e soprattutto qual è il modo migliore per visitarlo.

Veneto
Tutto il fascino del castello delle Zumelle nel Borgo Valbelluna in Veneto, bellezza senza tempo. Fonte: Instagram

Il castello di Zumelle in Veneto: bellezza senza tempo sospesa tra cielo e terra tutta da visitare

Il Borgo Valbelluna accoglie il castello di Zumelle con la sua maestosità e il suo fossato profondo che circonda interamente le mura dell'edificio perché scavato nella roccia. A questo si aggiunge la particolarità della strada per raggiungere la fortezza. Si tratta di un pendio abbastanza ripido da percorrere per arrivare sulle mura e entrare in una piccola corte interna. Qui è possibile poi fare accesso al castello, ma solo dopo aver percorso la lunga strada. Altra particolarità di questa fortezza è la torre che è alta ben 36 metri e si divide in cinque piano diversi. Ogni piano è collegato tra loro attraverso una scala di legno interna che permette di spostarsi e ovviamente ammirare la vita dall'alto. A questo si aggiunge poi la piccola chiesetta di San Lorenzo che ancora oggi riesce a donare grande suggestione ai viaggiatori.

Vale la pena dunque inserire il Borgo Valbelluna nel tour alla scoperta del Veneto che anche in autunno si conferma un luogo incredibile dove rilassarsi e scoprire l'antica storia d'Italia attraverso edifici sparsi nell'immensità della natura rigogliosa che riesce a emozionare qualsiasi viaggiatore metta piede in questa regione.

Lascia un commento