In Veneto il Castello di Zumelle è un luogo unico e ricco di fascino capace di trasportare i viaggiatori nel passato.
Tra le tantissime fortezze presenti sul territorio italiano, quella presente in Veneto è tra le più antiche e mantenute meglio. Castelli, torri e antichi edifici raccontano le antiche storie del passato, le guerre tra i popoli e le vecchie tradizioni che vale sempre la pena scoprire. Non mancano i castelli che sorgono in luoghi spettacolari e ricchi di fascino come il Castello di Zumelle che si trova nel borgo Valbelluna in Veneto. Un luogo molto affascinante in cui perdersi tra la bellezza delle montagne e quella delle mura storiche di questo edificio che racconta la storia antica.
Siamo a borgo Valbelluna, uno dei borghi più belli d'Italia che si trova proprio in provincia di Belluno. Qui, oltre all'esplosione della natura, è impossibile fare a meno di notare la bellezza e la maestosità degli edifici storici come il castello. Moli viaggiatori arrivano in questa zona proprio per visitarlo e ammirare le antiche mura. La particolarità di questo edificio è anche quella di essere completamente circondato da un fossato profondo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul castello di Zumelle e soprattutto qual è il modo migliore per visitarlo.

Il castello di Zumelle in Veneto: bellezza senza tempo sospesa tra cielo e terra tutta da visitare
Il Borgo Valbelluna accoglie il castello di Zumelle con la sua maestosità e il suo fossato profondo che circonda interamente le mura dell'edificio perché scavato nella roccia. A questo si aggiunge la particolarità della strada per raggiungere la fortezza. Si tratta di un pendio abbastanza ripido da percorrere per arrivare sulle mura e entrare in una piccola corte interna. Qui è possibile poi fare accesso al castello, ma solo dopo aver percorso la lunga strada. Altra particolarità di questa fortezza è la torre che è alta ben 36 metri e si divide in cinque piano diversi. Ogni piano è collegato tra loro attraverso una scala di legno interna che permette di spostarsi e ovviamente ammirare la vita dall'alto. A questo si aggiunge poi la piccola chiesetta di San Lorenzo che ancora oggi riesce a donare grande suggestione ai viaggiatori.
Visualizza questo post su Instagram
Vale la pena dunque inserire il Borgo Valbelluna nel tour alla scoperta del Veneto che anche in autunno si conferma un luogo incredibile dove rilassarsi e scoprire l'antica storia d'Italia attraverso edifici sparsi nell'immensità della natura rigogliosa che riesce a emozionare qualsiasi viaggiatore metta piede in questa regione.
