Trenitalia, nuova offerta di lavoro a Bologna: contratto a tempo indeterminato

È stata indetta una nuova selezione per un lavoro a Bologna, nella sede di Trenitalia Tper del capoluogo dell'Emilia-Romagna: ecco tutti i dettagli sulla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

La città metropolitana di Bologna è sempre ai primissimi posti della classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia, e, nell'ultima classifica, è in seconda posizione su 107. Solo questa informazione potrebbe far venire voglia a tantissime persone di cercare lavoro e di trasferirsi nel capoluogo dell'Emilia-Romagna. A questo, però, bisogna aggiungere che Bologna è una delle città più affascinanti dal punto di vista culturale e artistico del nostro Paese: i suoi portici sono inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, e anche i gessi bolognesi, situati nel parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa, lo sono. Le piazze di Bologna, come piazza Maggiore, inoltre, sono tra le più belle e particolari piazze d'Italia. Bologna è, infine, una città giovanile, e ricca di cose da fare: un luogo perfetto dove vivere.

Anche per questi motivi, la selezione indetta dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per un posto da Addetto o Addetta alla Tesoreria, nella sede di Bologna di Trenitalia Tper, potrebbe interessare molte persone. L'offerta di lavoro è finalizzata all'assunzione diretta, con contratto a tempo indeterminato, secondo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 22/03/2022. Questo contratto permette la possibilità di lavorare in smart working, nonché il diritto all'assistenza sanitaria integrativa e al welfare aziendale. Il candidato o la candidata scelti avranno anche diritto alla corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. Un contratto pieno di vantaggi, presso una delle aziende più grandi e importanti d'Italia, in una delle città più affascinanti: l'offerta è decisamente interessante.

Trenitalia: ecco tutti i dettagli sulla nuova offerta di lavoro del Gruppo Ferrovie dello Stato a Bologna

Trenitalia Tper, in particolare, si occupa della gestione del trasporto ferroviario in Emilia-Romagna, e si estende anche verso le regioni limitrofe. Lavorare presso questa azienda significa far parte di un ambiente che basa le attività sulla promozione della crescita e sulla valorizzazione delle competenze, con l'obiettivo di innovarsi continuamente. Il lavoratore selezionato entrerà nel team di Tesoreria, per supportarlo nella gestione quotidiana delle operazioni finanziarie. In particolare, dovrà assicurare che le operazioni finanziarie siano registrate correttamente, e si interfaccerà con la Tesoreria accentrata del Gruppo FS Italiane. Parteciperà anche alla gestione amministrativa delle garanzie fideiussorie, e alla loro archiviazione, mediante la produzione di report specifici.

Trenitalia lavoro Bologna
Piazza Maggiore a Bologna, vista dall'alto.

Inoltre, l'addetto o l'addetta che vincerà la selezione si occuperà del monitoraggio dei pagamenti e degli incassi della Società, garantendo la loro correttezza e conformità alle procedure attualmente in vigore, e controllerà e, se necessario, riconcilierà i movimenti bancari. Collaborerà anche alla preparazione dei piani finanziari e alla gestione dei flussi di cassa, o cash flow, insieme al team di Pianificazione, Budget e Controllo, con cui si occuperà dei prospetti previsionali. Infine, offrirà la sua assistenza nella predisposizione di linee guida e di procedure per la gestione della tesoreria, e monitorerà queste ultime, all'interno della Società.

Come inviare la domanda per la selezione e i requisiti per partecipare

I requisiti essenziali per partecipare alla selezione sono i seguenti: il possesso di una laurea in discipline economiche, finanziarie o affini, la capacità di analisi numerica e precisione, una buona conoscenza del pacchetto Office, e in particolare di Excel, e la predisposizione al lavoro in team. Tra i requisiti preferenziali, invece, si citano un'esperienza almeno triennale in ruoli analoghi a quello ricercato e la conoscenza di base delle pratiche della tesoreria e cash flow.

Tra le competenze trasversali, o soft skills, richieste, si citano delle buone capacità organizzative e di problem solving (risoluzione dei problemi), l'attenzione ai dettagli, un forte di desiderio d'apprendere e una buona capacità di comunicazione. Per presentare la domanda, è necessario collegarsi al portale di Ferrovie dello Stato, e inviare la candidatura online. Nel suddetto portale, è possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 13 ottobre 2024.

Lascia un commento