Per liberare un lavandino otturato è possibile utilizzare un rimedio fai da te grazie a delle classiche fascette da idraulico: la soluzione è rapida, semplice e a costo quasi zero. Come bisogna fare.
L'otturazione improvvisa del lavandino può essere un vero e proprio incubo. Ognuno di noi utilizza il lavandino ogni giorno, più volte al giorno: tra le conseguenze spiacevoli del suo utilizzo può esserci proprio l'otturazione. Questa può verificarsi per diversi motivi: innanzitutto per l'accumulo di grassi e oli, ma anche per i residui di cibo solido, a causa di capelli e peli intrecciati, per un eccessivo uso di sapone e prodotti per la pulizia o per il deposito di calcare.
La soluzione ideale per evitare che il lavandino si ostruisca è quella di effettuare i dovuti interventi di prevenzione. È innanzitutto importante utilizzare un filtro, posizionandolo nello scarico in modo da trattenere i residui di cibo più grossi; è sempre consigliato non buttare grassi e oli in modo corretto, smaltendoli tramite la raccolta differenziata; è inoltre molto importante pulire regolarmente lo scarico utilizzando prodotti specifici e installare un sifone a curva stretta, più facile da pulire e meno soggetti a intasamenti.
Visualizza questo post su Instagram
Come liberare un lavandino ostruito in piena autonomia

Una volta verificatasi l'otturazione, però, tutti questi consigli risultano di fatto inutili. A quel punto, non resta che ingegnarsi per risolvere il problema. Lo si può fare, ovviamente, contattando un professionista. Esistono, però, anche dei rimedi fai da te per risolvere il problema in maniera rapida e a costo (quasi) zero. Uno di questi rimedi è stato svelato, in un video pubblicato di recente, da Raffaella Girardi, che tramite i suoi contenuti diffonde consigli molto utili per quanto riguarda l'organizzazione e la pulizia della casa.
Per sgorgare un lavandino con un rimedio fai da te, come spiegato nel filmato in questione, è possibile utilizzare le fascette da idraulico, già presenti in molte abitazioni o comunque molto semplici da trovare in commercio. Il procedimento è molto semplice: su una fascetta bisogna effettuare diversi tagli a triangolo su ogni lato; alla prima fascetta bisogna attaccarne una seconda, in modo da formare una sorta di anello per creare un'impugnatura. A questo punto il gioco è praticamente fatto: impugnando la seconda fascetta bisogna calare la prima nello scarico del lavandino, in modo da agganciare lo sporco che ostruisce le tubature - tramite dei movimenti circolari - grazie ai triangoli creati poco prima. Al termine delle operazioni la fascetta va estratta dal lavandino e insieme ad essa troveremo tutto lo sporco che creava l'otturazione.
