Come rendere le patate arrosto un piatto da vero chef? Ecco la ricetta di Tirmagno che ricicla le verdure avanzate in frigo per un risultato davvero incredibile.
Gli ortaggi sono tra gli alimenti primari nelle cucine degli italiani e sono tantissimi i piatti che è possibile preparare con un pizzico di fantasia. Fare la spesa è diventato però molto spesso un problema per chi cerca di fare economia. Non mancano però ricette che permettono di utilizzare molti alimenti avanzati e che limitano lo spreco in cucina. In particolare quella di Tirmagno con le patate è un ottimo compromesso tra costi limitati e gusto, per un risultato ideale anche in caso di ospiti a pranzo o cena. Le sue patate su letto di verdure e legumi metteranno tutti d'accordo e riusciranno a sorprendere in tavola. Ecco gli ingredienti che servono per questa ricetta speciale.
Ingredienti per le patate croccanti e saporite:
Olio sale pepe paprika aglio
Friggitrice ad aria per 25/30 minuti a 175
Crema di ceci:
240g ceci
2 zucchine medio piccole
Basilico aglio

Patate croccanti e saporite con crema di zucchine e ceci: la ricetta di Tirmagno è una vera garanzia
Il primo step per questa ricetta ricca di gusto e capace di riciclare anche diversi alimenti che sono in casa è quello di tagliare le patate in pezzi abbastanza grossi e poi condirle con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, paprika e degli spicchi d'aglio. A questo punto possiamo cuocere tutto in friggitrice ad aria per circa 30 minuti a 175 gradi. Il risultato sarà ben croccante e saporito con crosticina all'esterno e cuore tenero all'interno. A questo punto passiamo alle verdure che sono il letto che accoglieranno le patate nel piatto. Cuociamo le zucchine come preferiamo, il modo più semplice è farle scottare in padella con un filo d'olio in modo che diventino morbide abbastanza per la nostra vellutata. Anche i ceci andranno lessati in caso di legumi secchi o andranno bene quelli in scatola già cotti. Frulliamo tutto in un mixer con una foglia di basilico che profumerà la nostra vellutata.
Visualizza questo post su Instagram
In una ciotola versiamo le patate che andremo a condire con abbondante cipolla rossa tagliata sottile e del prezzemolo tagliato finemente. Condiamo tutto per bene e passiamo a impiattare la nostra ricetta. In un piatto piano versiamo la crema di zucchine e ceci e sopra le patate. Mangiarle in questo modo renderà la cena molto più gustosa e permetterà di utilizzare molti degli ingredienti che sono in casa per un risultato davvero incredibile e ricco di gusto. Completiamo il piatto con un giro d'olio e del peperoncino.
