Buoni, facili e veloci da preparare: gli spaghetti con pesto di spinaci di Frafoodlove sono a dir poco gustosissimi. Si preparano, altresì, con ingredienti economici e non richiedono un gran consumo di gas: ecco come preparare questo piatto.
È, finalmente, ricominciata la stagione degli spinaci. Questa verdura inizia a spuntare verso la fine del mese di settembre, e la sua stagionalità è decisamente lunga: le ultime varietà di spinaci, infatti, spuntano verso la seconda metà della primavera. Insomma: questi buonissimi vegetali ci accompagneranno per molti altri mesi, e per fortuna. Essi contengono, infatti, numerose sostanze nutritive, che fanno molto bene alla nostra salute: contengono molte vitamine, come la vitamina A e la vitamina C, nonché il magnesio e anche un ottimo quantitativo di ferro e di carotenoidi. Sono, dunque, antiossidanti, antitumorali e proteggono la salute cardiovascolare.
In quest'articolo, suggeriamo una gustosa ricetta a base di spinaci, perfetta per chi lavora e non ha molto tempo per cucinare. Si prepara, infatti, in pochi minuti, ed è molto facile da realizzare. Inoltre, richiede l'uso di un solo fornello a gas (o elettrico), ed è, per questo, una ricetta perfetta per risparmiare in bolletta. Ad aver ideato questa ricetta è Francesca Gambacorta, una chef italiana, nota anche come Frafoodlove. La sua ricetta, in particolare, è quella degli spaghetti con pesto di spinaci e mandorle!
Spaghetti con pesto di spinaci: ecco come preparare la ricetta di Frafoodlove
Iniziamo, prima di tutto, con gli ingredienti della ricetta. Vi serviranno, in particolare, 200 grammi di spinaci, 100 grammi di parmigiano, un ciuffo di basilico, 100 grammi di mandorle, un lime per il suo succo, dell'olio, del pepe, del sale e 500 grammi di pasta. Prima di tutto, mettete l'acqua per la pasta a bollire, e attendete che raggiunga l'ebollizione. Salatela e, quando bollirà di nuovo, mettete la pasta. Nel tempo di cottura della pasta, che per gli spaghetti è di circa 8 minuti, o poco più, preparate il condimento.

Nella vaschetta di un frullatore aggiungete prima gli spinaci, poi il parmigiano, poi le mandorle (o altra frutta secca a vostro piacimento) e anche del succo di lime. Aggiungete un po' di sale e una bella grattugiata di pepe, e poi anche l'olio extravergine d'oliva. Terminate con un ciuffo di basilico, e preparatevi a frullare tutto. Dopo aver frullato tutto, attendete che la pasta finisca di cuocersi. Dopodiché, scolate la pasta, lasciando un po' di acqua della pasta da parte, e mettetela in una ciotola capiente, dove avrete messo prima il pesto di spinaci. Lontano dal fuoco, dunque, mescolate il tutto, e aggiungete un po' di acqua di cottura, per far amalgamare meglio. Impiattate...e buon appetito!
Visualizza questo post su Instagram
