Zucchine, carote e pollo insieme per una ricetta diversa dal solito: ecco come preparare gli involtini primavera più buoni di sempre e ricchi di gusto.
Gli involtini primavera sono uno dei piatti più buoni della cucina cinese. Si tratta di un antipasto diventato ormai famoso in tutto il mondo e che negli ultimi anni sta spopolando anche nelle preparazioni fatte in casa. La ricetta classica cinese prevede un ripieno di sole verdure senza carne e pesce, ma non mancano versioni più ricche con ingredienti diversi. L'involtino viene poi fritto in padella con olio e servito al momento per un assaggio super croccante. Ecco la ricetta economica da fare in casa che permette anche di riciclare le verdure avanzate in frigo.
Ingredienti per 16 involtini primavera di pollo e verdure:
20 sfoglie di carta di riso per spring rolls
200g di pollo macinato
2 zucchine
2 carote
2 cucchiai di salsa soia
qb di zenzero fresco
qb di olio di semi
qb di pepe
qb di sale
Per maionese:
200ml di olio di semi
1 uovo
qb di senape
qb di sale
10 ml di aceto

La ricetta degli involtini primavera con verdure e pollo da fare a casa: un grande classico cinese con un pizzico di fantasia
Cominciamo subito dalle verdure che in questo caso sono zucchine e carote. Tagliamo in pezzi grossi e mettiamo in un mixer insieme allo zenzero. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo di verdure sminuzzate. Prendiamo una padella e versiamo un po' di olio extravergine d'oliva. Possiamo poi versare il composto di verdure e cominciare a soffriggere. Aggiungiamo il macinato di pollo in piccoli pezzi che si amalgamerà alle verdure. È importante sottolineare che le verdure e il pollo in padella non devono cuocere, ma solo asciugarsi. Basteranno dunque pochi minuti di cottura a fuoco vivo. Trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo due cucchiai di salsa di soia poi amalgamiamo gli ingredienti. con una bella mescolata.
Visualizza questo post su Instagram
Trasferiamo su un piano i fogli di pasta per gli involtini primavera e posizioniamo il composto un po' alla volta in modo ordinato senza andare sui bordi. Il ripieno andrà dunque alla base poi bagnamo i bordi del foglio di pasta. A questo punto è fondamentale una chiusura ben fatta. Chiudiamo prima i due lati, come mostra il video dai social, poi procediamo ad arrotolare il nostro involtino. Friggiamo in olio bollente gli involtini che saranno pronti per essere mangiati.
La maionese di accompagnamento è un grande classico e possiamo prepararla nel modo classico con un frullatore a immersione. Uniamo uovo, senape, aceto e olio e cominciamo a frullare fino ad ottenere una crema densa che sarà perfetta da servire insieme ai nostri involtini primavera con verdure e pollo. È possibile anche creare una versione vegetariana eliminando il pollo e preparando il ripieno solo con le verdure.
