Weekend rilassante in Piemonte: tutti i luoghi naturalistici da visitare per respirare a pieno l'essenza di questa regione lontano dal caos della città.
Ogni momento è perfetto per una fuga dal caos della città e tra le tantissime regioni italiane il Piemonte è ideale per un soggiorno in mezzo alla natura e a contatto con luoghi meravigliosi. Natura, tradizione culinaria e attrazioni si fondono per un soggiorno perfetto in coppia, in comitiva o per un momento in solitaria. Sono tantissime le tappe che è possibile affrontare in questo viaggio, ma quelle scelte da questa coppia di influencer sembrano ideali per chi ha voglia di allontanarsi dalla quotidianità e dal frastuono delle grandi città italiane.
Tanti i centri abitati caratteristici, i borghi colorati, i paesaggi mozzafiato circondati dalle montagne e anche bellezze naturalistiche rare come laghi color verde smeraldo. Ad accogliervi ci sono come sempre strutture magnifiche che fanno respirare a pieno l'atmosfera della regione e ovviamente anche la tradizione culinaria che non manca mai. La prima tappa del tour per la fuga perfetta in autunno in Piemonte è Vernante, paesino che ospita un vero e proprio fumetto a cielo aperto con protagonista Pinocchio. Una fiaba vivente in cui piccoli e grandi potranno dare spazio alla loro fantasia. Per le strade del paese ci sono dipinti coloratissimi di qualsiasi genere che ritraggono tutti i momenti più belli della fiaba di Pinocchio.

Tutte le altre tappe del weekend in Piemonte perfetto anche in autunno
La seconda tappa del tour in Piemonte è Limone, comune nel cuore delle Alpi in cui è possibile concedersi una passeggiata panoramica davvero unica. A piedi, in bicicletta o a cavallo quest'attrazione è tra le preferite dei turisti che vogliono immergersi totalmente nell'atmosfera naturalistica e ammirare un paesaggio mozzafiato. Terza tappa del viaggio è il lago a forma di cuore, si tratta del lago Terrasole che dall'alto sembra un vero cuore. Qui è possibile lasciarsi incantare dallo specchio d'acqua verde smeraldo che riflette le meravigliose montagne che lo circondano. Se poi la giornata è abbastanza soleggiata sarà possibile anche immergersi.
Visualizza questo post su Instagram
Quarta tappa del tour è ovviamente quella culinaria e non può mancare un pranzo in uno dei rifugi del Piemonte. La cucina tipica è accompagnata da un'atmosfera da baita di montagna davvero incantevole e ricca di fascino. Tra i piatti consigliati c'è la gustosa polenta al formaggio tipica di questa zona e famosissima tra le ricette più antiche d'Italia. La quinta tappa è invece l'Alta via del Sale, luogo unico e ricco di storia. Nell'antichità questa strada veniva utilizzata per il trasporto delle merci e oggi è una delle più panoramiche della regione che vale la pena attraversare con occhi e polmoni ben aperti.
