Quando proprio non si ha la pazienza di attendere che si asciughino correttamente è possibile utilizzare questo trucco per far asciugare le scarpe in maniera molto più veloce. Basta una semplice bustina del supermercato.
Non solo accessorio di moda, le scarpe sono infatti un fattore molto importante anche per il nostro stato di salute. Per questo motivo è importante innanzitutto acquistare quelle giuste, ma anche prendersi cura di esse nel modo corretto: in questo modo la loro efficacia è garantita e la loro vita utile più lunga. Questo discorso vale a maggior ragione per quanto riguarda le scarpe da ginnastica, utilizzate in momenti in cui muscolatura e articolazioni sono sottoposte a maggiori sforzi e, di conseguenza, a maggiori possibilità di fratture, strappi, distorsioni e altre spiacevoli conseguenze.
Passaggio molto importante nella cura delle scarpe da ginnastica è il momento del lavaggio. Non esiste, in realtà, una regola precisa sulla frequenza di lavaggio, ma se queste vengono utilizzate spesso è opportuno lavarle almeno una volta al mese. Il lavaggio può essere effettuato sia a mano che in lavatrice, seguendo le opportune indicazioni presenti nell'etichetta. Nel caso della lavatrice, il consiglio è quello di metterle in una rete protettiva per evitare di danneggiarle, di scegliere un programma delicato, di non abbondare con il detersivo e di non utilizzare l'ammorbidente.
Visualizza questo post su Instagram
Scarpe dal ginnastica, il trucco della busta per velocizzare l'asciugatura

Altro passaggio molto importante è quello riguardante l'asciugatura. Anche in questo caso ci sono alcuni consigli da seguire. Innanzitutto, è fondamentale non utilizzare fonti di calore dirette come termosifoni o asciugacapelli ma preferire luoghi freschi e ventilati. Spesso, soprattutto chi le utilizza di frequente, si ha la necessita che le scarpe si asciughino velocemente: il loro tempo di asciugatura dipende da diversi fattori (materiale, quanto sono bagnate, condizioni ambientali, quantità d'acqua presente), può superare le 24 ore. Bisogna quindi pazientare affinché si asciughino correttamente, in modo da evitare di rovinarle.
Esistono, in realtà, dei trucchi per far asciugare le scarpe da ginnastica molto più velocemente. Innanzitutto, il consiglio è quello di utilizzare la carta assorbente: in questo modo non solo si mantiene la forma delle scarpe, ma si assorbe anche l'umidità in eccesso. Un altro trucco è stato invece rivelato, in un video pubblicato di recente, da Francesco Saccomandi. Cosa bisogna fare? Nulla di particolarmente complicato. Invece di appendere le scarpe allo stendino o legandole per i lacci, infatti, si può utilizzare una busta del supermercato per velocizzare le operazioni. Bisogna infatti appendere una busta al contrario e posizionare una scarpa tra i due manici, esattamente come mostrato nel filmato. In questo modo l'asciugatura sarà senza dubbio più rapida.
