Indice dell'articolo
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca un candidato da assumere come Progettista Gallerie a Roma: ecco tutti i requisiti e i dettagli sul contratto di lavoro offerto.
Scegliere di lavorare a Roma significa scegliere di lavorare in uno dei centri economici più importanti del nostro Paese. La capitale italiana è il luogo giusto dove allacciare rapporti di tipo professionale importanti, e dove crescere, da un punto di vista economico e della carriera, in maniera più semplice ed evidente che in altre città italiane. Lavorare a Roma significa, altresì, lavorare in una città dalla storia più che millenaria, amata da tutti e riconosciuta dall'UNESCO, che ha inserito il suo centro storico tra i patrimoni dell'umanità. La città metropolitana di Roma è, altresì, una delle più vivibili d'Italia: nella classifica delle province più vivibili del nostro Paese, stilata da Il Sole 24 Ore, infatti, quella romana è in trentacinquesima posizione su 107.
Lavorare a Roma potrebbe, dunque, essere un'ottima idea per tutti i cittadini italiani, provenienti da tutte le città d'Italia. Lo è ancora di più, se si considera l'offerta di lavoro di cui parliamo in questo articolo. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e cioè uno dei gruppi aziendali più grandi e importanti d'Italia, ha, infatti, indetto una selezione per l'assunzione di un Progettista Gallerie, da inserire nella sede di Roma di Italferr S.p.A.. Il candidato o la candidata scelto/a avrà la possibilità di lavorare nella prima società d'ingegneria d'Italia, che valorizza le diversità e ha come valori cardine la responsabilità sociale e l'etica. Chi supererà la selezione, inoltre, firmerà un contratto a tempo indeterminato, basato sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie.
Lavoro a Roma: tutti i dettagli sulla posizione offerta dal Gruppo Ferrovie dello Stato
Oltre alla corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità, il suddetto CCNL prevede un compenso commisurato alla seniority e il diritto all'assicurazione sanitaria, al welfare integrativo e a tanti altri vantaggi. Pur non avendo dettagli precisi sul compenso previsto, possiamo dire che per la categoria A (Direttivi), la retribuzione prevista dal CCNL della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie è di circa 2.000 euro al mese. In qualità di progettista gallerie, il candidato scelto sarà inserito nel team Direzione Progettazione, e svolgerà diverse attività. Tra queste, la redazione di relazioni geotecniche e di calcolo e il supporto sul campo alla Direzione Lavori, in appalti con prevalenti opere in sotterraneo.

Si occuperà, altresì, della progettazione strutturale e geotecnica di opere in sotterraneo, come gallerie, caverne, pozzi e opere di imbocco, e dell'impostazione e verifica di elaborati grafici di progetto e computi metrici estimativi. Analizzerà, poi, i dati di monitoraggio per la realizzazione di opere in sotterraneo, e si occuperà dell'assistenza progettuale specialistica nella fase realizzativa di gallerie naturali, a supporto dei costruttori e della Direzione lavori.
I requisiti per partecipare e come inviare la domanda
Tra i requisiti previsti per partecipare alla selezione, citiamo il possesso della laurea magistrale nell'area dell'Ingegneria Civile e Ambientale, e la conoscenza di sistemi operativi come Windows e come il pacchetto Office. I candidati dovranno, altresì, conoscere software specialistici come Plaxis, Paratie Plus, Autocad, Sap e FLAC, e conoscere l'inglese almeno a livello medio, e cioè almeno al B2 del Quadro di riferimento europeo. e l'esperienza pregressa di almeno tre anni nel ruolo. Dovranno, inoltre, essere disponibili a trasferte sul territorio nazionale. Sarà considerato titolo preferenziale l'esperienza di almeno 2 anni nel ruolo di Field Engineer.
Tra le soft skills, o competenze trasversali, richieste, citiamo la capacità di problem solving (risoluzione dei problemi), l'orientamento al teamworking (lavoro di gruppo), uno spiccato orientamento ai risultati e lo spirito di innovazione. La domanda potrà essere inviata solo online, sul portale online del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro, a Roma o in altre città. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al prossimo 4 ottobre 2024.
