Mela, non sempre toglie il medico di torno: ecco quando non conviene mangiarla e perché

Non sempre una mela toglie il medico di torno: un noto nutrizionista svela quando non conviene mangiarla e per quale motivo.

La mela è uno dei frutti più diffusi al mondo. Viene mangiato praticamente ovunque, e per tutto l'anno: a differenza di tanti altri frutti, infatti, la mela è presente nel corso di tutte le stagioni, ed è possibile acquistarla sempre al supermercato e dal fruttivendolo. Esistono numerose varietà di mela, che si riconoscono dal colore, dalla forma, dalla dimensione e anche dal gusto. Di base, comunque, la mela ha un sapore dolce ed è succosa.

Le mele sono note per le loro importanti proprietà nutrizionali: essa ha un buon contenuto energetico, contenendo una buona fonte di glucidi, e contiene anche una percentuale di proteine, sali minerali e fibre. Essa può essere usata come spuntino: è perfetta, infatti, per chi segue una dieta e non può apportare troppe calorie, in quanto riesce a sfamare, senza appesantire o far ingrassare. In porzioni ragionevoli, e senza eccessi, le mele sono degli alimenti considerati toccasana.

Mela: ecco quando mangiarla potrebbe essere un problema e per quale motivo

Proprio grazie alle proprietà nutrizionali della mela, questa è la protagonista di un famoso detto, che tutti gli italiani avranno sentito almeno una volta. "Una mela al giorno toglie il medico di torno", si dice. Questo, in parte, può essere considerato vero, dato che la mela è un frutto ricco di nutrienti, ma non è sempre così. Esiste, infatti, un caso in cui mangiare anche solo una mela potrebbe far male. A parlarne è stato il dottor Simone Marano: il famoso nutrizionista ha spiegato che, per chi ha il colon irritabile, la mela può fare male. Già dai 30 grammi in su, infatti, una mela è ricca di fodmap, e in particolare di fruttosio e sorbitolo. Questi zuccheri, contenuti nella mela, vengono scarsamente assorbiti nel colon.

O, meglio, spiega il biologo nutrizionista, per chi ha il colon irritabile, questi vengono fermentati dai batteri intestinali, e producono gas. Essi, inoltre, richiamano acqua. Questo si traduce in gonfiore, dolore, flatulenza e, potenzialmente, anche delle scariche diarroiche. Per questo motivo, se avete mangiato una mela, e avete notato queste caratteristiche, e avete avuto questi sintomi, probabilmente soffrite di colon irritabile. Bisogna prestare grande attenzione a questi sintomi, e, se si dovesse scoprire che si soffre di colon irritabile, bisognerebbe procedere con dei protocolli nutrizionali specifici. Questo perché, spiega il biologo nutrizionista, i fodmap contenuti nella mela si trovano in tanti altri alimenti e, senza seguire una dieta specifica e corretta, si rischia di stare male ogni volta che si mangia. In ogni caso, se mangiare una sola mela dovesse farvi male, fate immediatamente dei controlli, per capire il motivo.

Mela mangiarla
Una donna mangia una mela.

Lascia un commento