La capitale del Barocco in Sicilia mostra tutto il suo splendore in autunno: viaggio da prenotare subito

Perché scegliere la Sicilia solo in estate? Ecco una meta meravigliosa anche per un weekend o un soggiorno più lungo tra settembre e dicembre. 

La meraviglia delle città italiane è che la loro bellezza è senza tempo e anche senza stagione. Moltissimi luoghi sono affascinanti durante tutto l'anno e anche la Sicilia non è da meno. Questa regione è presa d'assalto da giugno a settembre per le vacanze estive grazie a luoghi meravigliosi come spiagge incontaminate dalle acque cristalline e piccoli borghi marinari caratteristici tutti da visitare. Tra le mete più amate della Sicilia c'è però una città che è perfetta da visitare anche durante la stagione dell'autunno. Stiamo parlando della capitale del Barocco che riesce a conquistare i viaggiatori di tutto il mondo con i suoi monumenti sfarzosi.

La protagonista dell'autunno in Sicilia è la città di Noto famosa in tutto il mondo per le sue architetture barocche. Si tratta di un luogo unico in cui camminare per le strade della città equivale a una visita in un museo antico. Vicoli caratteristici, chiese dalle facciate maestose e cucina tipica rendono il soggiorno in questa città davvero unico e perfetto per la stagione dell'autunno. Ecco tutto quello che c'è da visitare in questa tappa e che riuscirà a conquistare chiunque.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALE VINCI (@tiporto_insicilia)

Tutto il fascino di Noto in Sicilia: la capitale del Barocco è ideale per un viaggio in autunno

Cosa vedere nel comune di Noto in Sicilia? L'arte barocca presente in quasi tutti gli edifici del luogo è tra le più famose al mondo. Qui è possibile ammirare chiese uniche come la celebre Cattedrale di San Nicolò o la Porta Reale. Il centro della città è facile da visitare a piedi e permette dunque ai viaggiatori di sostare anche solo un weekend per respirare a pieno la tipica atmosfera siciliana. Non mancano le scoperte culinarie che sono protagoniste del soggiorno tra street food tipico e piatti della tradizione che è possibile gustare nei tantissimi locali presenti sul territorio. Noto è dunque un piccolo gioiello da ammirare e soprattutto da vivere proprio in autunno per godere al meglio dell'atmosfera siciliana non solo durante l'estate, ma anche prima del freddo inverno.

Sicilia
Alcuni scorci della città di Noto in Sicilia, la capitale del Barocco. Fonte: Instagram

Per fortuna proprio in questa stagione le temperature sono ancora una volta non troppo fredde e dunque rendono le visite in città un sogno ad occhi aperti. Non resta che lasciarsi conquistare dalla meraviglia di questa perla siciliana. Non a caso il titolo di capitale del Barocco deriva proprio dai suoi edifici maestosi dalla bellezza rara che riesce puntualmente a stregare i turisti che arrivano nella regione da ogni angolo del mondo.

Lascia un commento